Riunione operativa per la costituzione del F.L.A.G. del territorio e per il Patto Distrettuale

L’incontro è stato coordinato dall’Ing. Giuseppe Pernice, Presidente dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo

Nel pomeriggio di lunedì 16 maggio si è svolta, presso l’Aula Consiliare del Comune di Petrosino, la terza riunione operativa sulla proposta per il (Fisheries Local Action Groups) di area e sulla proposta di Patto di Sviluppo Distrettuale – 2016.

L’incontro, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, e del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, è stato coordinato dall’Ing. Giuseppe Pernice, Presidente dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo. Sono intervenuti rappresentanti di autorità civili e militari, di associazioni datoriali e sindacali del territorio, di istituzioni scientifiche, bancarie e creditizie, enti previdenziali ed assistenziali, di imprese di tutta la filiera ittica ivi comprese l’acquacoltura, la produzione delle spugne e del sale.

Il Dott. Angelo Schillaci, esperto in materia di FEAMP, ha spiegato gli obiettivi del Gruppo di Azione Locale per la Pesca (F.L.A.G.) promosso dal Distretto della Pesca e della Crescita Blu con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati del territorio costiero (Marsala, Petrosino, Mazara e Campobello di Mazara) e che vedrà cooperare sinergicamente anche, centri di cultura, scuole, università, Istituti di ricerca (Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, ISPRA; Istituto Zooprofilattico della Sicilia, Iamc-Cnr Mazara e Capo Granitola).

L’Avv. Vincenzo Minì, Direttore Generale dell’IRCAC, nel suo intervento ha parlato degli strumenti necessari per le imprese e gli operatori della filiera di ittica per accedere ai fondi comunitari, in particolare il FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca).

views:
306
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’incontro è stato coordinato dall’Ing. Giuseppe Pernice, Presidente dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive