21.1 C
Marsala
giovedì, 28 Marzo 2024

Contattaci

Progetto in rete in 12 scuole: Didattica inclusiva per la scuola di tutti e di ciascuno

In 12 scuole della provincia laboratori di musicoterapia in partenariato con il Centro Studi e Ricerche Thelo e attività formative per i docenti per l’inclusione degli alunni con disabilità.

“Didattica inclusiva per la scuola di tutti e di ciascuno”. È questo il titolo del progetto per l’inclusione degli alunni con disabilità al via in 12 scuole del territorio provinciale, che vede l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino in qualità di capofila. Si tratta dell’unico progetto finanziato dal MIUR in provincia di Trapani – in ragione del D.M. n. 435 del 16 giugno 2015, art. 1, comma 2, lett. b) – e si inscrive tra i 75 finanziati a livello nazionale.

Il progetto consiste nello sviluppo di due azioni di intervento tra loro complementari.

L’azione 1 prevede l’attivazione di laboratori esperienziali di musicoterapia rivolti ai gruppi-classe che accolgono alunni disabili; si tratta di occasioni di crescita per gli alunni e, al contempo, di un momento di formazione sul campo per i docenti attraverso la metodologia della ricerca-azione sulla gestione della classe e sulla didattica inclusiva.

Le attività laboratoriali di musicoterapia sono svolte in partenariato con il Centro Studi e Ricerche Thelo di Marsala, coordinato dalla dott.ssa Maria Pia Culicchia.
“L’attivazione dei laboratori di musicoterapia prevede l’utilizzo dell’evento sonoro e l’uso controllato della musica per fini rieducativi e riabilitativi finalizzato a favorire lo sviluppo globale, il processo di integrazione e, nel contempo, la valorizzazione individuale dell’allievo con disabilità nel contesto classe/scuola”, spiega la dott.ssa Culicchia.

L’azione 2 comprende la realizzazione di attività formative e laboratoriali rivolte ai docenti curriculari e di sostegno, finalizzate all’incremento del livello di inclusività, svolte dalla scuola nell’ambito di accordi interistituzionali con l’ASP di Trapani, finalizzati all’integrazione dei servizi sociosanitari in ambito scolastico.

L’attività formativa ha lo scopo di offrire ai docenti le competenze necessarie alla presa in carico del progetto inclusivo della propria classe. L’intenzione è quella di formare “docenti ad alto potenziale” che possano sperimentare percorsi didattici riproponibili.

Nell’ambito del progetto, giorno 1 giugno 2016, presso l’Hotel Baglio Basile a Petrosino, dalle ore 15 si terrà un convegno di studio e riflessione sulle prospettive normative e didattiche dei processi di inclusione degli alunni con disabilità.

Interverranno:
dott. GIUSEPPE INGLESE, dirigente scolastico Istituto comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino;
dott. LUCA GIRARDI, dirigente USR Sicilia – Ambito Territoriale per la provincia di Trapani;
dott. RAFFAELE CIAMBRONE, dirigente MIUR Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione;
dott.ssa LUISA LAURETTA, psicologa clinica, direttore della rivista “Psicologia e scuola”Giunti;
dott.ssa GIOVANNA MENDOLIA, direttore U.O.C. Servizio Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile ASP di Trapani;
dott. ROCCO GIACALONE, neuropsichiatra ASP di Trapani, referente per l’inclusione scolastica;
dott.ssa MARIA PIA CULICCHIA, responsabile Cento Studi e Ricerche THELO di Marsala.
L’iscrizione al convegno è da registrare al seguente link:http://goo.gl/forms/0cnR1MFvmRSEcNag1
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sitowww.icnosengopetrosino.gov.it
Scuole aderenti alla rete:
I.C. “G. Nosengo” – Petrosino
I C.D. “D. Ajello” – Mazara del Vallo
III C.D. “B. Bonsignore” – Mazara del Vallo
I.C. “Giovanni XXIII” – Paceco
I.C. “Antonino Rallo” – Favignana
I C.D. “L. Da Vinci” – Trapani
I.C. “G.G. Ciaccio Montalto” – Trapani
I.C. “Collodi – Sturzo” – Trapani
I.C. “D. Alighieri” – Valderice
Liceo Scientifico “P. Ruggieri” – Marsala
Istituto Tecnico “G. Garibaldi” – Marsala
I.S. “S. Calvino e G.B. Amico” – Trapani

Nosengo-Didattica-inclusiva-per-la-scuola-di-tutti-e-di-ciascuno-

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su