“Degustazione letteraria”: iniziativa culturale dell’istituto “Abele Damiani” di Marsala

"Maggio dei libri", nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio la “degustazione”, che si terrà nella biblioteca della scuola

Marsala – In occasione del “Maggio dei libri”, l’Istituto “Abele Damiani” (Professionale Alberghiero Professionale Agrario e Tecnico Agrario) di Marsala organizza nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio una “degustazione letteraria” che si terrà nella biblioteca della scuola dove, a turno, gruppi di lettori troveranno a disposizione libri di tutti i generi da leggere o da consultare o anche da non leggere, come suggerisce Daniel Pennac nel suo celebre decalogo del lettore. La biblioteca in questi giorni rimarrà aperta durante l’orario scolastico anche solo per una semplice visita.

Con questa iniziativa culturale, i docenti vogliono far comprendere agli alunni che la biblioteca è un’aula scolastica dove incontrarsi, accendere curiosità, far lavorare la fantasia, approfondire conoscenze, dialogare con gli autori. In queste giornate verranno distribuite le copie del libro “Marsalesi nella lotta di liberazione”, donate agli studenti dalle aziende Pellegrino e Bianchi, e il testo della Costituzione donato alla scuola dal Senato della Repubblica.

Sarà una bella occasione per fare scuola in maniera diversa, in una location storica come è la biblioteca dell’Istituto. Come recita lo slogan del Ministero della Pubblica Istruzione, che ogni anno promuove l’iniziativa: “SE SON LIBRI FIORIRANNO”.

views:
699
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Maggio dei libri", nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio la “degustazione”, che si terrà nella biblioteca della scuola
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive