Marsala, giovedì 26 presentazione del libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino”

Al "Convento del Carmine" - Diego Maggio: "Una occasione propizia per rivalutare autentiche risorse naturali ed umane che questo territorio contiene e produce"

Cari amici, vi aspetto tutti al “Convento del Carmine” di Marsala, giovedì 26 maggio, con inizio alle ore 17.30. Una rassegna, quella ormai consolidata dal Liceo Classico di Marsala (“Al Classico … fioriscono i libri – Festa del libro”), che punta alla rivalutazione della lettura come momento ineludibile per la formazione del pensiero e la ragionevole circolazione delle idee.

La sesta edizione propone appuntamenti in luoghi eterogenei e, proprio per questo, vissuti con approccio nuovo ed informale.

La presentazione – nel chiostro del Convento del Carmine – del libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino” che recentemente ho scritto, si trasforma così in una occasione propizia per rivalutare autentiche risorse naturali ed umane (prodotti e persone, tutti a…”denominazione d’origine controllata”) che questo territorio contiene e produce.

Diego Maggio

Marsala, il Maggio dei Libri con il Liceo Classico: incontri pubblici aperti alla cittadinanza

 

Maggio è il tempo dei libri, degli autori e dei lettori per il Liceo Classico di Marsala, che organizza una serie di incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza.

La rassegna organizzata dal Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala prevede momenti di incontro e di condivisione in contesti diversi della città, alcuni decisamente non convenzionali.

“La Festa del Libro, che raggiunge la VI edizione nella scuola – spiega la dirigente Antonella Coppola – ha inizio con due momenti molto coinvolgenti: il 20 Maggio al mercato del pesce vicino Porta Garibaldi si inviteranno le persone a pescare, con canna e lenza, pensieri e parole; sempre nel centro storico di Marsala, gli allievi del Liceo in veste di medici prescriveranno libri per curare le ferite del corpo e dell’anima. Nel pomeriggio il coro Gospel del Liceo e la Band del Liceo si esibiranno nel cuore pulsante della città, Piazza Loggia, e faranno da cornice alle letture scelte per celebrare il valore e il piacere della lettura”.

Nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale San Pietro, il giorno successivo, il 21 Maggio, sarà dedicato alle letture, alle animazioni ai canti che richiamano il tema e l’ideale dell’ “humanitas”.

La rassegna, organizzata dalle docenti Vita D’Amico e Angela Pisciotta, prosegue con due incontri: il 26 maggio al Convento del Carmine si dialogherà sul tema del vino con Diego Maggio che presenta il suo libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino”; e poi, il 3 giugno al Teatro Comunale Eliodoro Sollima verrà presentato l’ultimo romanzo di Simonetta Agnello Hornby, “Caffè amaro”, edito da Feltrinelli.
“Vogliamo ribadire il valore chiave della lettura per la crescita dell’individuo – spiegano D’Amico e Pisciotta – offrendo alla città incontri creativi, in contesti anche nuovi”.

Il-Maggio-dei-Libri-Liceo-Classico-Marsala-2016

views:
602
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Al "Convento del Carmine" - Diego Maggio: "Una occasione propizia per rivalutare autentiche risorse naturali ed umane che questo territorio contiene e produce"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive