Club Bleu Artisanal: giornate conclusive (23-26 maggio) e consegna targhe ai ristoratori

La Camera di Commercio di Trapani mira a creare una "filiera corta" tra i pescatori e i ristoranti e gli hotel in Sicilia...

Nell’ambito del progetto “Creazione di un club transfrontaliero per la promozione dei prodotti della pesca artigianale – Club Bleu Artisanal”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma “strumento di vicinato e di partenariato (ENPI)-Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013, sono previste le giornate Club Bleu Artisanal dal 23 al 26 maggio 2016 in Tunisia.

Lunedì 23 maggio Maggio si è tenuta una visita di monitoraggio all’antenna del progetto a Sidi Mechreg (Biserta). Il 25 maggio si terrà un evento gastronomico nel vecchio porto di Biserta e il 26 maggio all’ hotel Ramada Plaza Gammarth a Tunisi ci sarà la conferenza di chiusura del progetto. Uno stand Club Blue Artisanal per l’esposizione dei risultati del progetto sarà realizzato in occasione delle giornate d’Europa dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi a Tunisi.

La Camera di Commercio di Trapani, capofila, e in partenariato con il Distretto Produttivo della pesca di Mazara del Vallo, l’Istituto Superiore della Pesca e dell’Acquacoltura di Biserta, la Direzione generale della Pesca e dell’acquacoltura e la Federazione regionale di Hotel di Tunisi, Cartagine e Biserta, attraverso il progetto Club Bleu Artisanal, mirano a creare una “filiera corta” tra i pescatori e i ristoranti e gli hotel in Sicilia e in Tunisia, dove i pescatori artigianali di Mazara del Vallo in Sicilia e Sidi Mechreg (Biserta) in Tunisia sono messi in condizione di offrire ai ristoranti di Trapani e Mazara del Vallo in Sicilia e di Tunisi e Biserta in Tunisia, un prodotto identificato, tracciabile e di qualità controllata. A loro volta, le strutture di ristorazione sono aiutate in un percorso di sostenibilità dei servizi offerti, indirizzando la loro offerta sulla valorizzazione delle specificità dei loro territori e sulla qualità dei servizi offerti.

Nel corso di queste giornate Club Bleu Artisanal, lunedì 23 maggio si è tenuta, una visita di monitoraggio all’antenna del progetto a Sidi Mechreg (Biserta) con la presentazione dei servizi di formazione dei pescatori e di miglioramento della qualità e tracciabilità dei prodotti della pesca artigianale.

Una manifestazione gastronomica si terrà presso il vecchio porto di Biserta, aperta al grande pubblico, il 25 maggio dalle 18 alle 21 con la presentazione dei menù del Club Blue Artisanal e uno show cooking e una degustazione della gritliya bizertine. Questo piatto è a base di una pasta tradizionale tipica del territorio della “regione di Biserta “con un pesce Club Blue Artisanal di stagione la salpa (Chelba) di Sidi Mechreg.

La conferenza di chiusura si terrà il 26 maggio alle ore 18 presso l’hotel Ramada Plaza Gammarth a Tunisi, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Raimondo de Cardona, e della Rappresentante dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo-Ufficio di Tunisi, dott.ssa Cristina Natoli, del Ministro del Turismo, signora Salma Elloumi Rekik, dei rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, delle Risorse idriche e della pesca e del Ministero dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale.

Nel frattempo, presso la sede del Distretto Produttivo della Pesca, sono state consegnate le targhe, che certificano il percorso di tracciabilità del pesce “Club Bleu”, ai ristoranti “Antico Borgo Marinaro”, “Caffè Lanzoni” e “La Trinacria”.

 

views:
478
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La Camera di Commercio di Trapani mira a creare una "filiera corta" tra i pescatori e i ristoranti e gli hotel in Sicilia...
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive