Ivan Gerardi: “La discarica abusiva in contrada Baiata…”

"Signor sindaco, è a conoscenza di questa discarica abusiva? Sono mai state comminate sanzioni relative all’incuria dell’area?"

Il Sottoscritto Consigliere Comunale, Ivan Gerardi, data la segnalazione di numerosi cittadini. Preso atto dell’esistenza della discarica abusiva sul territorio in località “contrada Baiata”, nei pressi della Centrale Elettrica. Vi si trovano oltre che cani abbandonati, i più svariati tipi di rifiuti inquinanti e non: da mobili abbandonati a plastiche, da pezzi di auto a frigoriferi, materassi e in misura latente per l’ambiente sono presenti lastre in eternit e sfabbricidi.

Considerato che i rifiuti abbandonati nell’area rappresentano un forte elemento di degrado ed al tempo stesso una causa di inquinamento ambientale dell’area; che la discarica non ha alcun tipo di elemento separatore rispetto alla strada principale e che quindi risulta accessibile a tutti, divenendo così anche fonte di pericolo per chiunque vi acceda, soprattutto bambini;

Ritenuto che il Comune debba fare il possibile contro ogni forma di discarica abusiva, dal momento che potrebbe rappresentare un pericolo per la salute dei cittadini e un possibile inquinamento per i vigneti adiacenti.

Interroga il sindaco per conoscere e sapere:

1. Se è a conoscenza della discarica abusiva in oggetto;

2. A quanto ammonta la superficie interessata dalla discarica abusiva in oggetto e di chi è la proprietà (in caso di multi-proprietà, si richiede una suddivisione indicativa tra i vari proprietari dell’area);

3. Se sono mai state comminate sanzioni relative all’incuria dell’area;

4. Quali siano le intenzioni future in merito all’utilizzo dell’area in questione e quali siano i tempi necessari per il suo recupero integrale.

5. Quale provvedimento si intende adottare per la prevenzione e la riqualificazione di tale area.

Si sottolinea l’urgenza della presente interrogazione e si chiede risposta scritta.

Ivan Gerardi
Consigliere Comunale

views:
1340
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Signor sindaco, è a conoscenza di questa discarica abusiva? Sono mai state comminate sanzioni relative all’incuria dell’area?"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive