Arriva la Musicoterapia all’Istituto Tecnico Commerciale “Garibaldi” di Marsala

Per un volere del Dirigente Scolastico, dott.ssa Garamella, e di un gruppo di docenti. "L'insegnante non insegna solo con le parole, ma con tutto il corpo"

Il Centro Studi Thelo all’istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” con un progetto di Musicoterapia. Per un volere del Dirigente Scolastico dott.ssa Garamella e di un gruppo di docenti, si terranno incontri di laboratori esperenziali mirati al lavoro di introspezione corporea, di relazione, affinare le capacità di ascolto empatico, rinforzare la fiducia, la motivazione e l’autostima:

Migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi, al fine di semplificare e rendere efficace la qualità della comunicazione interpersonale tra gli insegnati e il gruppo-classe;

Gli incontri avranno luogo ogni giovedì mattina presso l’Istituto Tecnico Commerciale Garibaldi di Marsala.

L’instaurarsi di una buona comunicazione tra le diverse figure coinvolte nel contesto scolastico “ci dice la musicoterapeuta Maria Pia Culicchia” può: accrescere la consapevolezza su problemi e soluzioni didattiche; potenziare comportamenti supportivi individuali o di gruppo; mettere in luce le abilità di ciascuno; implementare le cooperazione; rinforzare i comportamenti e gli atteggiamenti positivi.

Nel contesto scolastico la comunicazione dev’essere un’interazione dell’allievo e dell’insegnate. Ma “il parlare” rappresenta solo una parte della comunicazione. “L’insegnante non insegna solo con le parole, ma con tutto il corpo” – continua la musicoterapeuta Maria Pia Culicchia -: “si muove all’interno dell’aula, si avvicina ai ragazzi, a volte li tocca per rassicurarli. Anche quando è in cattedra dà informazioni, fa domande, richiede azioni non solo con le parole ma usando l’intonazione, i gesti, lo sguardo e le espressioni del viso. Spesso, tuttavia, gli insegnamenti dimenticano o sottovalutano l’importanza della comunicazione non verbale”.

 

views:
1756
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Per un volere del Dirigente Scolastico, dott.ssa Garamella, e di un gruppo di docenti. "L'insegnante non insegna solo con le parole, ma con tutto il corpo"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive