Nasce a Marsala “2 Giugno 1946”, Comitato per il No al referendum costituzionale

"L'invito per martedì è aperto a tutti, tranne ai fanatici. Vogliamo essere convincenti, ma garbati"

Nasce a Marsala il Comitato per il No al referendum costituzionale di Ottobre. Animatori ne sono il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, e il docente Nino Rosolia, che danno appuntamento a tutti coloro che vogliono aderire a questo comitato, che avrà nome “2 Giugno 1946”, martedì 31 maggio 2016, alle 19 presso il Megriffe, in Via San Rocco 4 (traversa di Via XI Maggio).

E’ il primo comitato referendario che nasce “dal basso”, cioè dall’iniziativa di alcuni cittadini, al di là di sigle e appartenenze politiche, ma in diretto contatto con il comitato nazionale per il No, al quale hanno aderito già importanti giuristi, intellettuali, uomini e donne del mondo della cultura e delle professioni, della società civile italiana.

“Sarà un incontro informale – spiega Giacomo Di Girolamo – per capire, insieme a coloro che parteciperanno, come organizzarci al meglio per promuovere le ragioni del No alla riforma costituzionale. L’invito per martedì è aperto a tutti, tranne ai fanatici. Vogliamo essere convincenti, ma garbati”.

“Non voglio dilungarmi in questa sede sulle motivazioni del NO – aggiunge Nino Rosolia, ma mi basta citare il più grande costituzionalista italiano Gustavo Zagrebelsky ed ex presidente della Consulta: io dico no, con questa riforma si passa dalla democrazia al potere dell’Oligarchia. È in corso da 30 anni un’involuzione che ha rovesciato la piramide della democrazia. La base, cioè i cittadini, le loro associazioni, le strutture sociali, contano sempre di meno, e sempre di più contano i vertici, che siano i vertici dei partiti o delle istituzioni. Questa è un’involuzione che tecnicamente si può chiamare il passaggio dalla democrazia all’oligarchia”.

 

views:
1382
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"L'invito per martedì è aperto a tutti, tranne ai fanatici. Vogliamo essere convincenti, ma garbati"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive