Marsala, inaugurazione Mostra dei piccoli talenti all’Istituto Comprensivo Sturzo-Sappusi

“Salviamo la creatività”, martedì 7 giugno - All’estemporanea hanno partecipato circa 650 alunni, con la supervisione del maestro Vito Linares

Si svolgerà Martedì 7 giugno, alle ore 11.00, l’inaugurazione, presso l’Aula magna “Enza Alagna” dell’Istituto Comprensivo “Sturzo-Sappusi”, della mostra dei lavori creativi, realizzati da piccoli talenti con la supervisione del maestro Vito Linares.

Nell’ambito delle attività del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, avente la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, tutti gli alunni di Scuola Primaria dell’Istituto e gli alunni di classe prima della Scuola Secondaria di 1°, sono stati coinvolti nella realizzazione di un elaborato grafico, su cartoncino fornito dalla Scuola.

All’estemporanea hanno partecipato circa 650 alunni e ne sono stati selezionati in una prima fase trenta e nella seconda fase quindici alunni. Durante le fasi di selezione gli alunni sono stati coinvolti in un processo di metacognizione e riflessioni che li ha portati a riconoscere e valorizzare le conoscenze pregresse e le esperienze acquisite nel campo dell’espressione artistica e della sensibilità estetica. Il percorso formativo, sviluppatosi, lungo questo anno scolastico, ha portato gli alunni a fruire dell’arte e del linguaggio visivo, facendo evolvere la spontaneità e la creatività verso forme più consapevoli che hanno portato a riconoscere i veri piccoli talenti nel campo dell’arte”.

L’inaugurazione dei lavori su tela, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore, rappresenta il primo passo di un percorso che vede la scuola promotrice di un Centro di produzioni artistiche, aperto al territorio, una vera e propria “Pinacoteca alunni permanente”. L’esposizione dei lavori rimarrà aperta alle famiglie e al territorio dal 7 Giugno al 30 Giugno 2016.

 

views:
976
ftf_open_type:
kia_subtitle:
“Salviamo la creatività”, martedì 7 giugno - All’estemporanea hanno partecipato circa 650 alunni, con la supervisione del maestro Vito Linares
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive