Visita guidata alla domus di età imperiale del parco Archeologico “Lilibeo”

Marsala, domenica 5 giugno - La visita, con inizio alle ore 11.00, sarà guidata dal direttore del Museo, Enrico Caruso

Domenica 5 giugno, su iniziativa dell’Associazione Amici del Parco archeologico di Marsala, il Museo “Lilibeo” promuove la visita della domus di età imperiale dell’Insula I, uno dei più importanti monumenti dell’Area archeologica di Capo Boeo, scoperto nel 1939 dall’archeologa Iole Marconi Bovio.

La visita, con inizio alle ore 11.00, sarà guidata dal direttore del Museo, Enrico Caruso, autore dei più recenti studi sulla domus, ancora oggi da molti denominata “Villa Romana”, che illustrerà il monumento nelle trasformazioni avvenute nel corso dei secoli. La casa, infatti, è frutto di accorpamenti di isolati più antichi, di trasformazioni edilizie seguite all’inglobamento nella struttura abitativa di alcune importanti arterie cittadine, privatizzate o deviate. La domus presenta al suo interno un complesso termale di vaste dimensioni, abbellito da splendidi mosaici policromi, tra i quali spiccano le scene di caccia della palestra.

Il percorso inizierà dall’ingresso del Parco a Piazza della Vittoria (Porta Nuova).

L’iniziativa, che fa parte del programma di divulgazione culturale realizzato in sinergia dal Museo e dall’Associazione, è resa possibile dall’intervento di diserbo effettuato dall’Amministrazione comunale grazie alla consueta disponibilità del Sindaco, dott. Alberto Di Girolamo.

La visita sarà aperta a tutti e come ogni prima domenica del mese l’ingresso sarà gratuito.

views:
694
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsala, domenica 5 giugno - La visita, con inizio alle ore 11.00, sarà guidata dal direttore del Museo, Enrico Caruso
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive