Marsala, Triduo in onore della festività di San Pio da Pietralcina: ospite Fra Marcello Lanzini

Ecco il programma - Fra Marcello Lanzini era proprietario di una agenzia a Milano, aveva una vita splendida, fidanzato. Poi ha sentito un vuoto nella vita... e la scelta di farsi frate

Marsala – Triduo in onore della festività di San Pio da Pietralcina a Marsala, presso la parrocchia San Matteo guidata da Padre Jean Paul Barro. Sarà ospite per il triduo, in onore della festività di San Pio di Pietracina, Fra Marcello Lanzini (della Casa di Partanna) della Comunità Francescana di Betania.

Fra Marcello era proprietario di una agenzia a Milano, aveva una vita splendida, fidanzato. Poi ha sentito un vuoto nella vita… e la scelta di farsi frate. Il fondatore della Fraternità Francescana di Betania è stato padre Pancrazio, al secolo Nicola Gaudioso. E’ stato l’ultimo figlio spirituale di Padre Pio.

Padre Pancrazio (il fondatore della Comunità di Betania) e Padre Pio. Dal 1950 diviene figlio spirituale di San Pio da Pietrelcina che, a seguito di una sua precisa richiesta, nel 1959 gli scrive di proprio pugno un programma di vita a tergo di un’immaginetta che illumina la sua vita spirituale e ispira il carisma della futura Fraternità Francescana di Betania: «Non si talmente dedito all’attività di Marta da dimenticare il silenzio di Maria. La vergine Madre che si bene concilia l’uno e l’altro ufficio ti sia di dolce modello ed ispirazione».

Nell’ultimo incontro con san Pio, nel luglio del 1968, questi gli comunica il desiderio del Signore che egli intraprenda il cammino per diventare sacerdote. Così, il 18 marzo 1973 fra Pancrazio viene ordinato sacerdote a Loreto. Dopo alcuni mesi dall’ordinazione sacerdotale viene trasferito nel convento dei cappuccini a Civitanova Marche dove rimarrà fino al 1982 anno di partenza della fondazione della Fraternità, di cui è stato superiore generale dal 1999 al 2011.

Marsala-Triduo-in-onore-di-San-Pio-Pietralcina-Marcello-Lanzini-San-matteo

 

views:
1300
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Ecco il programma - Fra Marcello Lanzini era proprietario di una agenzia a Milano, aveva una vita splendida, fidanzato. Poi ha sentito un vuoto nella vita... e la scelta di farsi frate
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive