Marsala, “Un anno insieme”: presentata l’attività svolta nelle scuole del 1° ciclo

L'assessore Annamaria Angileri: “L'Amministrazione ha lavorato in sinergia per migliorare i servizi”

Un anno di intensa attività svolta nelle Scuole comunali di Marsala. È quanto ha illustrato l’assessore alla Pubblica istruzione Annamaria Angileri nel corso dell’incontro al Complesso San Pietro, alla presenza delle delegazioni delle Istituzioni scolastiche del 1° Ciclo (materne elementari e medie), di dirigenti e tecnici comunali, dell’on. Antonella Milazzo. Progetti, lavori e realizzazioni portati avanti in sinergia con l’Amministrazione Di Girolamo, sono stati racchiusi nelle slide proiettate nella Sala conferenze, mentre negli stand curati da alunni e insegnanti sono stati esposti i lavori che hanno caratterizzato le attività di laboratorio.

“Il bilancio che viene fuori alla fine di questo percorso è senz’altro positivo, ha detto il sindaco Alberto Di Girolamo nel corso del suo intervento di saluto; l’augurio è di fare sempre meglio sapendo di potere contare sulla più ampia collaborazione degli operatori della scuola, di alunni e famiglie”. I dati presentati hanno dato l’idea dell’impegno profuso nel raggiungere obiettivi prioritari, frutto dell’azione sinergica Scuola/Amministrazione. A cominciare dai servizi offerti da “Marsala Schola”: Refezione (interessati oltre duemila alunni, suddivisi in 23 plessi dove operano 14 cucine e 9 sale catering); Asili nido di Sappusi e Amabilina (96 bimbi da 0-3 anni); Scuolabus (574 utenti e 14 linee dedicate). Risultati entusiasmanti anche per quanto riguarda l’edilizia scolastica, sia sotto l’aspetto strutturale che degli adeguamenti normativi.

“Continueremo ad investire su qualità e sicurezza nei luoghi di apprendimento – sottolinea l’assessore Angileri – perchè la scuola, il suo ruolo sociale, è determinante per la formazione dei cittadini di domani. La nostra attenzione sarà sempre massima”. E dalle slide illustrate si evince chiaramente la corposa attività svolta, con un investimento complessivo – manutenzione esclusa – di quasi 4 milioni di euro.

Fra gli interventi più importanti, messa in sicurezza e adeguamenti in diciannove plessi grazie a fondi CIPE (quasi 2 milioni di euro), finanziamenti regionali (1,5 milioni) e ministeriali (poco più di 300 mila euro). Da ultimo, poi, i cinque nuovi progetti ammessi nel piano triennale dell’edilizia scolastica regionale, candidati al finanziamento di oltre 2,5 milioni di euro. Numerosi, infine, i progetti e gli eventi formativi nel corso dell’anno scolastico – tutti sostenuti dall’Amministrazione comunale – e che hanno riguardato diverse tematiche, tra cui l’ambiente (“Differenziamoci”, “Puliamo il Mondo”, “Festa dell’Albero”) e la tutela della donna (“Rompiamo il silenzio”, “Toponomastica femminile”). La visita agli stand espositivi e l’esibizione dell’orchestra formata da una quarantina di alunni, hanno chiuso la bellissima giornata dedicata alla Scuola.

Marsala-Un-anno-insieme-scuole-amministrazione-di-girolamo

views:
559
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L'assessore Annamaria Angileri: “L'Amministrazione ha lavorato in sinergia per migliorare i servizi”
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive