E’ morto il pluridecorato Francesco Barraco: era Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

I funerali si svolgeranno giovedì 9 giugno. Cordoglio del sindaco e del presidente del Consiglio comunale per la morte del “partigiano” Francesco Barraco

Marsala – E’ morto ieri, mercoledì 8 giugno (alle ore 12.30), il pluridecorato Francesco Barraco (92 anni), il Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Il Marsalese che ha combattuto nelle file dei Partigiani Combattenti (della prima ora) della Brigata Garibaldi. I funerali si svolgeranno giovedì 9 giugno, alle ore 17.30, nella chiesa Maria Santissima Addolorata di Strasatti a Marsala.

Il figlio Gaspare Barraco: “Mio papà non è stato presente il 2 giugno 2016 in Prefettura a Trapani per la consegna della Medaglia della Liberazione per motivi di salute. Il Prefetto Leopoldo Falco e il Sindaco Alberto Di Girolamo l’hanno consegnata a mio fratello Nicolò, essendo io a Roma. Francesco, da 92enne per una grave malattia ci ha lasciati senza un lamento, con un respiro che diventava sempre più fievole fino alla fine. Era ricoverato all’ospedale ‘Paolo Borsellino’. Grazie ai dottori, agli infermieri e agli ausiliari tutti e tutte. L’amico Chirurgo Giacomo Urso mi ha detto di portarlo a casa, se volevamo, perché aveva poche ore di vita ed è stato così, purtroppo. Non ha vinto il ‘miracolo della medicina’ e la preghiera di chi riconosce il valore dei ‘liberatori di tutti’, destra, sinistra e centro. Non dimenticherò più la carezza con la mano sulla mia faccia, che mi ha fatto ieri, in risposta alla mia domanda: ‘come stai?’. Un grazie dagli Italiani amanti della libertà per il Marsalese Francesco Barraco. Grazie, grande, mio valoroso Papà”.

La redazione di Marsala Live porge le condoglianze alla famiglia Barraco.

 

Cordoglio del sindaco e del presidente del Consiglio comunale per la morte del “partigiano” Francesco Barraco
“Apprendo che è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Francesco Barraco, nostro concittadino che fu partigiano della Divisione Garibaldi nella seconda Guerra Mondiale e attuale vice presidente onorario dell’Anpi. Con lui scompare un chiaro esempio di uomo e soldato dedito alla famiglia e alla propria Patria. Alla moglie Lucia Parisi, ai figli Gaspare e Nicola, alle nuore e alla nipote giungano le più sentite condoglianze della Città, dell’Amministrazione e mie personali”. Cordoglio viene espresso anche dal Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano a nome dell’Assise Civica di Palazzo VII Aprile e suo personale.

views:
1395
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I funerali si svolgeranno giovedì 9 giugno. Cordoglio del sindaco e del presidente del Consiglio comunale per la morte del “partigiano” Francesco Barraco
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive