Marsala, con i tornei finali si concludono i corsi dell’Ad Scacchi Lilybetana

Nelle ultime settimane è stato un susseguirsi di tornei giovanili che hanno sancito, di fatto, la fine dell'attività per la stagione 2015/2016

Marsala – Si avviano alla conclusione i corsi attivati dall’A.D. Scacchi Lilybetana presso la propria sede e le varie scuole, nell’ambito del Progetto Coni Ragazzi. Nelle ultime settimane è stato un susseguirsi di tornei giovanili che hanno sancito, di fatto, la fine dell’attività per la stagione 2015/2016.

Si è iniziato alla Scuola Media Mazzini, martedì 24 maggio, dove, sotto la guida del Prof. Francesco Scarcella, si sono sfidati 15 giovani scacchisti, che hanno partecipato al corso attivato dell’A.D. Scacchi Lilybetana, nell’ambito del Progetto Coni Ragazzi, con Antonio Montalto e Dario Piazza come istruttori. Nel torneo, che per l’occasione è stato diretto da Giuseppe Cerami, si è imposto Francesco Bevilacqua, che ha preceduto rispettivamente Gianluca Parrinello ed Emanuele Gucciardi.

L’indomani, mercoledì 25 maggio, si è svolto, invece, il torneo al Plesso Asta dell’I.C. Sturzo Sappusi. Anche in questa scuola la società scacchistica di Capo Boeo, sfruttando le agevolazioni del Progetto Coni Ragazzi, ha attivato un corso tenuto dall’onnipresente Antonio Montalto. Nel torneo finale, la referente scolastica del progetto scacchi Maria Luisa Giannone, di concerto con il Dirigente Scolastico la dott.ssa Maria Alda Restivo, ha ideato una particolare formula che ha coinvolto sia i ragazzi che i loro genitori, per un totale di 44 giocatori. Il torneo, diretto da Luca Di Giovanni, è stato vinto per gli alunni in campo maschile da Riccardo D’Arpa, davanti a Gabriele Bonafede e a Gabriele Gerardi, mentre in campo femminile il podio ha visto sul gradino più alto Benedetta Bonafede, davanti a Diana Siclari e a Carola Angileri. Tra i genitori si è imposto, invece Maurizio D’Arpa, che ha prevalso su Maria Lisa Parrinello, seconda, e Tommaso Rallo, terzo. Alla premiazione è intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di Marsala, la Prof.ssa Lucia Cerniglia.

A riprova dell’ottimo lavoro svolto dagli istruttori dell’A.D. Scacchi Lilybetana nelle due Scuole, va ricordato che sia l’I.C. Sturzo Sappusi, che la Scuola Media Mazzini hanno centrato il titolo regionale a squadre, nelle proprie categorie, ai recenti Campionati Giovanili Studenteschi svoltisi a Marsala, presso la Sala Ricevimenti Delfino nello scorso mese di Aprile.

Infine martedì 31 maggio è stata la volta del torneo presso la sede sociale dell’A.D. Scacchi Lilybetana di Via Frisella n.65. Al via 45 giovani scacchisti che si sono dati battaglia in avvincenti sfide: nell’Open A (riservata ad Under 14 e Under12) la vittoria è andata a Francesco Bevilacqua, che ha preceduto Gabriele Bonafede e Vito Genovese, mentre nell’Open B (per Under 10 e Under 8) si è imposto Flavio Pipitone, davanti a Giuseppe Salvato e Davide Montalto, con Benedetta Bonafede prima femminile.

Al torneo, diretto dagli Arbitri Regionali Domenico Buffa e Michele Colicchia, erano presenti tutti gli istruttori che hanno seguito i ragazzi nel corso della stagione, cominciando da Carlo Pipitone, per proseguire con Giuseppe Cerami, Enzo Colicchia, Antonio Montalto, Antonino Meo e Salvatore Savalla.

Alla premiazione, che ha preceduto la festicciola di fine corso, è intervenuto il neo Assessore del Comune di Marsala Rino Passalacqua, che ha espresso il notevole interesse e l’attenzione che la Giunta comunale manifesta nei confronti dell’attività che l’A.D. Scacchi Lilybetana svolge a favore delle nuove generazioni.

Marsala-Ad-Scacchi-Lilybetana-0

Marsala-Ad-Scacchi-Lilybetana-1

Marsala-Ad-Scacchi-Lilybetana-3

Marsala-Ad-Scacchi-Lilybetana-2

Marsala-Ad-Scacchi-Lilybetana-4

Marsala-Ad-Scacchi-Lilybetana

views:
692
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Nelle ultime settimane è stato un susseguirsi di tornei giovanili che hanno sancito, di fatto, la fine dell'attività per la stagione 2015/2016
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive