Marsala e Petrosino, Referendum costituzionale: i socialisti si schierano per il sì

Sabato 11 e domenica 12 giugno saranno allestiti gazebo informativi nelle piazze

I socialisti si schierano a favore del si per il referendum sulla riforma della Costituzione. Sabato 11 e domenica 12 giugno saranno allestiti gazebo informativi nelle piazze di Marsala e Petrosino.

“I socialisti si schierano a favore del sì – spiega la vice segretaria provinciale del PSI, Cathy Marino – perché il Parlamento è sempre più debole, mentre è presumibile che regolando con maggiore chiarezza gli equilibri fra le due istituzioni entrambe si rafforzino, e che il superamento del bicameralismo paritario valga addirittura a spuntare l’arma della questione di fiducia, con la quale sempre più spesso i governi hanno ricattato le due Camere, e che ora nei confronti di una delle due non potrà essere usata, a fronte di obiezioni di merito fondate e sostenute da adeguato consenso”.

“Non ci sfugge, peraltro – aggiunge Cathy Marino – che il testo che verrà sottoposto al giudizio degli elettori non risolve tutti i problemi, e presume anzi ulteriori interventi di adeguamento dell’edificio costituzionale. Ed è auspicabile che essi prendano corpo in un contesto meno condizionato da opportunismi politici di cortissimo respiro come quelli che hanno caratterizzato negativamente l’iter parlamentare della legge di revisione”.

“E’ anche per sanzionare lo sfrenato politicismo del variegato ed incoerente fronte degli oppositori, del resto – conclude Marino – che invitiamo gli elettori a votare Sì. Ma è soprattutto perché con questa riforma giunge ad un primo approdo un processo che avviammo noi stessi quasi quarant’anni fa”.

views:
581
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sabato 11 e domenica 12 giugno saranno allestiti gazebo informativi nelle piazze
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive