Palermo Pride 2016: in migliaia al corteo

"Credo negli essere umani" è stato il grido multicolore che si è alzato dopo il minuto di silenzio che ha zittito la folla per ricordare le vittime di Orlando in Florida

Il noto brano di Marco Mengoni è intonato da Jerusa Barros, cantante palermitana di adozione, che ha dato il via ufficiale al Palermo Pride 2016: “Credo negli essere umani” è stato il grido multicolore che si è alzato da Piazza Marina, dopo il minuto di silenzio che ha zittito la folla per ricordare le vittime del ‘Pulse’ di Orlando in Florida. Una marcia dei diritti, che ha quest’anno deciso di scegliere il tema dell’accoglienza e dell’integrazione. I confini intesi come frontiere umane, le migrazioni come attraversamento non solo geografico: da un posto all’altro, ma anche da un’identità all’altra. Nel giorno dell’orgoglio gay sventola la bandiera dei diritti umani, con lo slogan: “Migrare è umano. Identità in attesa di giudizio”.

Le istituzioni anche quest’anno aderiscono alla parata, dal sindaco Leoluca Orlando al presidente della Regione Rosario Crocetta. Madrina di questa edizione è stata Stefania Pecchini, prima donna trans poliziotta in Italia. Leoluca Orlando: “Ancora una volta Palermo, capitale dell’accoglienza e punto di riferimento internazionale della mobilità umana e dei diritti di tutti e di ciascuno, accoglie il Pride, sempre più luogo e momento per affermare tutte le identità che compongono la nostra comunità. Oggi, dopo aver combattuto con la legalità del diritto l’illegalità della mafia, facciamo un ulteriore passo avanti”.

La manifestazione proseguirà sino al 26 giugno con feste, incontri, presentazioni di libri, reading. Massimo Milani, portavoce del coordinamento Pride 2016: “Siamo tutti meravigliosi, uno ad uno, ognuno di noi. Non cedete a chi vi vuol far sentire malati, diversi, sbagliati”.

views:
2534
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Credo negli essere umani" è stato il grido multicolore che si è alzato dopo il minuto di silenzio che ha zittito la folla per ricordare le vittime di Orlando in Florida
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive