Marsala, sabato a Palazzo Fici in scena “Lo stato d’assedio”

Il nuovo spettacolo del Teatro Abusivo Marsala, in collaborazione con Otium. "Un poetico inno al valore della rivolta in nome dell'amore e una feroce satira di tutti i sistemi totalitari"

Marsala – Tutto pronto a Marsala per il nuovo spettacolo del TAM, Teatro Abusivo Marsala, che verrà presentato domani, sabato 25 giugno, alle ore 18, al 1° piano di Palazzo Fici (sede dell’Enoteca Comunale), nei locali messi gentilmente a disposizione dal Comune di Marsala. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Otium, è un’Anteprima, in Musica e Parole, che spiega questa nuova “apparizione” culturale, alla presenza del regista, Massimo Pastore, e degli attori protagonisti del lavoro, “Lo stato d’assedio”, di Albert Camus.

«”Lo stato d’assedio”, scritto da Camus all’indomani della seconda guerra mondiale – dice il regista, Massimo Pastore – è, allo stesso tempo, un poetico inno al valore della rivolta in nome dell’amore e una feroce satira di tutti i sistemi totalitari. Lo mettiamo in scena perché se è vero, come dice Morvan Lebesque, che “il teatro è un’illusione, cioè il contrario di una menzogna”, non credo esista tempo più propizio di questo, e posto migliore di questa città, per fare teatro. Qui e ora, infatti, le illusioni sembrano bandite, cupo il cielo che ci propongono di respirare, chiuso l’orizzonte dei nostri sogni verso il quale navigare. Ed è qui, allora – conclude – che bisogna restare, qui che bisogna testimoniare la nostra irriducibile volontà di non cedere alla “normalità” alienante, qui che bisogna gridare tutta la nostra esigenza di bellezza, di verità e di amore. E io, in questo senso, sono un privilegiato perché ho accanto la bellezza, la verità e l’amore dei miei “abusivi”». L’ingresso è libero e al termine è in programma un piccolo rinfresco.

Questi i nomi degli attori: Marta Marino, Sofia Del Puglia, Giovanni Lamia, Luca Ingrassia, Alessia Angileri, Giuseppe Pantaleo, Alessandra De Vita, Bianca Luna Misso, Nicoletta Vaiarello, Davide Pastore, Stefano Romano, Gaspare Grimaudo, Yves Riccaldone, Palmira Iorio, Sara Russo, Carlo Guarrasi, Danilo Di Girolamo. E con la partecipazione straordinaria di DIANA D’ANGELO.

Teatro-Abusivo-Marsala-Lo-stato-d-assedio

 

views:
591
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il nuovo spettacolo del Teatro Abusivo Marsala, in collaborazione con Otium. "Un poetico inno al valore della rivolta in nome dell'amore e una feroce satira di tutti i sistemi totalitari"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive