“Street Art – Un murale per Marsala”: illustrato il progetto

L'evento si svolgerà in agosto, nell'area di San Girolamo. "Un momento di richiamo che può mettere in moto un turismo giovanile, rendere più bella Marsala"

Marsala – Presentato nel corso della conferanza stampa di stamani il progetto Street Art, proposto dall’Associazione Otium presieduta da Barbara Lottero. E’ stata lei ad illustrare il progetto, attraverso il quale sarà realizzato “Un murale per Marsala” nell’area di San Girolamo, dal 27 al 28 agosto prossimo.

Prima della Lottero, è intervenuta l’assessore Annamaria Angileri che nel portare il saluto del sindaco Alberto Di Girolamo ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa – che vede la compartecipazione del Comune nell’organizzazione – “intesa quale avvio di un percorso virtuoso che vuole riqualificare e valorizzare luoghi partendo dal basso, con la partecipazione attiva dei cittadini”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Rino Passalacqua, per il quale “anche i murales possono cointribuire al decoro urbano, fermo restando che l’augurio dell’Amministrazione comunale è che ciascun residente possa curare il suo proprio spazio a beneficio della città”.

Sui risvolti turistici della Street Art si è soffermata l’assessore Lucia Cerniglia: “E’ un momento di richiamo che può mettere in moto un turismo giovanile, rendere più bella Marsala, far crescere quel senso di accoglienza che ci viene riconosciuto da tutti”. Sugli aspetti tecnici, infine, si è soffermata la Lottero che ha tenuto a sottolineare come il progetto “nasce da uno scambio di parole tra il prof. Elio Piazza e il socio Alfredo Sparano; uno storico e un creativo che hanno trovato nel murale la sintesi delle loro idee”.

Poi ha parlato del concorso (i lavori devono pervenire entro il prossimo 29 luglio), della giuria che esaminerà le opere creative e della “consultazione” popolare cui gli stessi lavori saranno sottoposti, prima di scegliere l’idea vincente. A questa spetterà anche un premio in denaro. Sul sito www.otiumfeed.it tutti i dettagli del progetto “StreetArt – Un murale per Marsala”.

STREET-ART-marsala

views:
834
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L'evento si svolgerà in agosto, nell'area di San Girolamo. "Un momento di richiamo che può mettere in moto un turismo giovanile, rendere più bella Marsala"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive