Presentato “Terre degli Elimi 2020”: promosso dal Gal Elimos

Elaborazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo che verrà portata avanti fino al 2020 nei territori di: Marsala, Favignana, Calatafimi Segesta, Erice...

E’ stato presentato presso l’Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana il partenariato “Terre degli Elimi 2020”, promosso dal GAL Elimos per il periodo di programmazione PSR Sicilia 2014/2020.

Il partenariato è frutto della concertazione di oltre 73 soggetti pubblici e privati che, a seguito dell’intensa attività di animazione svolta dal GAL Elimos, hanno preso parte all’elaborazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo che verrà portata avanti fino al 2020 nei territori di: Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice, Vita e con una popolazione interessata di quasi 160.000 abitanti.

Per il territorio di progetto si prevede adesso la predisposizione di un Piano di Azione Locale con una capacità di spesa ipotizzata in poco più di € 4.800.000,00 di fondi PSR e di circa € 2.000.000,00 di fondi PO FESR.

La strategia di sviluppo locale “Terre degli Elimi 2020” del GAL Elimos si incentrerà su tre ambiti tematici d’intervento: Turismo Sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali ed inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali.

La scelta di questi tre ambiti tematici connota una prevalenza di preferenze nel potenziamento di un sistema sociale green con un occhio attento all’inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali.

Gli ambiti tematici voluti dal partenariato, con l’approccio bottom up, costituiscono l’implementazione e la continuità con la positiva esperienza della precedente programmazione e pertanto gli interventi previsti potranno fondarsi su una base progettuale ed un consenso già particolarmente attivo ed efficace.

views:
211
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Elaborazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo che verrà portata avanti fino al 2020 nei territori di: Marsala, Favignana, Calatafimi Segesta, Erice...
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive