L’assessore Lo Bello: “Marsala comune virtuoso nell’ambito dei progetti di efficienza energetica”

Il sindaco Alberto Di Girolamo ha accolto la rappresentante del Governo Crocetta. "Avviamo da Marsala questo nuovo step: se funziona bene qui, il successo è assicurato"

“Oggi iniziamo un percorso e, di fatto, entriamo nella fase operativa di questo progetto avviato dal Patto dei Sindaci e proseguito con l’approvazione dei Paes. Sono 220 i Comuni che hanno seguito questo iter, ora entriamo nel concreto della sua attuazione ma occorrono i finanziamenti”. Ha esordito così l’assessore regionale Maria Lo Bello (Attività Produttive), introdotta dal sindaco Alberto Di Girolamo che – alla presenza dell’on. Antonella Milazzo, di altri amministratori, dirigenti e tecnici comunali – ha dato il benvenuto alla rappresentante del Governo Crocetta.

“Marsala, in materia di efficienza energetica – ha proseguito l’assessore Lo Bello – è un Ente virtuoso, godendo di una situazione ottimale per concretamente proseguire nel progettualità avviata. La nostra presenza qui, pertanto, non è casuale. Avviamo da Marsala questo nuovo step: se funziona bene qui, il successo è assicurato”.

Il riferimento è al fatto che Marsala ha approvato il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile” (Paes) ed è sede di una delle nove ESCO (Energy Service Company), che svolgono un ruolo importante nei progetti di finanza per l’efficientamento energetico. L’incontro è poi proseguito con gli interventi tecnici del prof. Antonello Pezzini (consulente per l’energia del Governo regionale), dell’ing. Domenico Armenio (dirigente Dip. Regionale energia) e dell’ing. Francesco Cappello (Enea-Palermo).

Ne è scaturito un dibattito con i rappresentanti istituzionali presenti, utile a chiarire soprattutto taluni aspetti legati alle risorse cui attingere e alle modalità di coinvolgimento del mondo del credito in un progetto di ingegneria finanziaria.

assessore-lo-bello-a-marsala

views:
519
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il sindaco Alberto Di Girolamo ha accolto la rappresentante del Governo Crocetta. "Avviamo da Marsala questo nuovo step: se funziona bene qui, il successo è assicurato"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive