Il gruppo folk marsalese “I Picciotti di Matarò” parte per la Lituania

E' uno dei più grandi festival culturali etniche organizzati dalla Cioff. Il gruppo, diretto da Massimo Gabriele, porta le sue tradizioni con usanze, cultura e i vestiti di un tempo

Marsala – Il gruppo folk marsalese “I Picciotti di Matarò”, diretto da Massimo Gabriele, vola in Lituania per rappresentare l’Italia al Festival Internazionale del Folklore “Parbeg Laivelis”. Il festival si svolgerà nella città di Klapeida dal 14 al 20 luglio 2016 ed è uno dei più grandi festival culturali etniche in Lituania occidentale organizzati dalla Cioff (di cui il gruppo ne fa parte). Al Festival saranno presenti altri gruppi Internazionali proveniente da altri paesi del mondo come la Russia, Ucraina, Portogallo, India, Bielorussia, Georgia, Norvegia, Lettonia…

L’invito è pervenuto nel mese di febbraio dal presidente e direttore Nijole Sliužinskienė del centro Etnoculture di Klaipede e dalla coordinatrice e organizzatrice Rita Šukienė. La città si trova sulla riva del Mar Baltico. Nasce nel 1992 ed è la sua diciottesima edizione. Una città ricca di tradizioni storica e culturale. “Parbėg” è piccola barca. Gli eventi del festival si svolgono nelle acque lagunari Dane e Dane, ormeggiata di navi a vela. Uno degli eventi principali del festival è traghettare con “Canti e danze su traghetto”.

Il gruppo porta le sue tradizioni con usanze, cultura e i vestiti di un tempo. Da anni con la riscoperta delle tradizioni il gruppo ha partecipato a molti eventi (sagre, rassegne e festival) ottenendo sempre grandi apprezzamenti e molto successo. Il gruppo con tanto entusiasmo partecipa al festival per condividere con gli altri l’amore per la propria terra e portare tanto divertimento e allegria, caratteristica dei Picciotti di Matarò che divulgano il folk con tanta passione.

Massimo Gabriele: “E poi vi aspettiamo tutti, ad agosto, per la Sagra du Matarocco”.

views:
1192
ftf_open_type:
kia_subtitle:
E' uno dei più grandi festival culturali etniche organizzati dalla Cioff. Il gruppo, diretto da Massimo Gabriele, porta le sue tradizioni con usanze, cultura e i vestiti di un tempo
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive