Marsala ricorda la “Strage di Via D’Amelio”

Nel 1992 l'uccisione del giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta

Marsala – Sono due appuntamenti a Marsala in occasione del 24° anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.

Domenica 17 luglio, si svolgerà il VII Memorial “Vittime della Strage di via D’Amelio”, un torneo di calcio organizzato dal locale presidio di “Libera – Vito Pipitone”, guidato da Davide Piccione. In ricordo dell’ex Procuratore della Repubblica di Marsala e della sua scorta si affronteranno tre squadre composte da magistrati, avvocati, carabinieri, poliziotti, ospiti degli SPRAR e altri membri della comunità. L’appuntamento è allo Stadio municipale “Lombardo Angotta” alle ore 18,30.

Il giorno successivo, lunedì 18 luglio, nel Complesso San Pietro (ore 21) si terrà “Musicr@zia, Festival di Musica & Legalità”, che si aprirà con gli interventi del Sindaco Alberto Di Girolamo, del Presidente del Tribunale di Marsala Alessandra Camassa e del Procuratore Capo della Repubblica Vincenzo Pantaleo. Il Festival – organizzato dal Comune di Marsala con la collaborazione della locale sezione dell’ANM e di Libera Marsala – si svolge nell’ambito del progetto “Giovanicr@zia” (partecipazione attiva dei giovani nel territorio) promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da un ATS composta dal Consorzio Solidalia (Ente capofila), le Associazioni Amunì e MediAzione, l’Agenzia Communico, i Comuni di Marsala e Petrosino, l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini e l’ASP di Trapani.

I giovani del territorio dai 14 ai 19 anni partecipanti al progetto lanceranno un forte messaggio attraverso il linguaggio della musica, con alcuni brani inediti composti dai ragazzi sul tema della legalità. La serata si concluderà con la premiazione dei vincitori del VII Memorial “Vittime della Strage di via D’Amelio”.

views:
363
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Nel 1992 l'uccisione del giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive