Marsala: Sindaco, Presidente del Tribunale e Procuratore commemorano Paolo Borsellino

Tantissime le persone presenti al Complesso monumentale "San Pietro"

Marsala – Ricorre oggi il 24esimo anniversario della Strage di via D’Amelio a Palermo in cui persero la via il Giudice Paolo Borsellino, già Procuratore Capo della Repubblica a Marsala, e gli uomini della sua scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi, prima donna poliziotto a essere uccisa in un attentato di mafia.

Il magistrato-eroe dei nostri tempi è stato ricordato ieri sera nel corso di una significativa serata organizzata dal Comune di Marsala, dall’Associazione Nazionale Magistrati – sezione di Marsala, da Libera, dall’Agenzia Communico, da Giovanicr@zia, da Solidalia, da Itacanotizie, da Mediazone, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione dei Comuni dell’Elimo Ericini, dell’Asp di Trapani e del Comune di Petrosino.

L’iniziativa si è aperta con i discorsi istituzionali tenuti dal Sindaco Alberto Di Girolamo, dal Presidente del Tribunale Alessandra Camassa, già componente del pool di Borsellino quando era alla guida della Procura di Marsala, e dal nuovo Procuratore della Repubblica, Vincenzo Pantaleo. Presente alla commemorazione di Borsellino anche il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano.

A seguire il festival “Musicocr@zia” con 11 artisti, under 19, che hanno proposto brani inediti dedicati alla legalità. La manifestazione, di cui è stata proposta l’istituzionalizzazione, si è conclusa con la premiazione del VII memorial di calcio intitolato alle Vittime della Strage di via D’Amelio, organizzato dal Presidio “Vito Pipitone” di Libera Marsala. Il Vincitore del Festival è stato il rapper Giuseppe Titone.

A coordinare l’iniziativa sono state Giulia D’Alessandro e Annalisa Amato, presidente e segretaria dell’Associazione nazionale magistrati – sezione di Marsala, e le “assessore” del dipartimento cultura della giunta di Girolamo, Clara Ruggieri, Annamaria Angileri e Lucia Cerniglia. Ha presenziato, fra gli altri, il Vescovo della Diocesi di Mazara, Monsignor Domenico Mogavero.

views:
548
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Tantissime le persone presenti al Complesso monumentale "San Pietro"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive