Marsala, agglomerato popolare di Sappusi: hanno preso il via i lavori

Contratto di quartiere 2: al via i lavori di rinforzo strutturale di due palazzine ubicate nelle vicinanze del centro sociale di Sappusi

Marsala – Hanno preso il via stamani, con l’apertura del Cantiere e alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi, i lavori di rinforzo e consolidamento statico di due palazzine dell’agglomerato popolare di Sappusi, site nelle vicinanze del Centro Sociale e più specificatamente in via Virgilio, lotto B e D.

“Il nostro impegno nei confronti degli agglomerati ad alta densità abitativa non conosce sosta – precisa il Sindaco, Alberto Di Girolamo. Oltre che a garantire il decoro dei villaggi popolari stiamo lavorando per fare in modo che essi siano più sicuri e accoglienti. In questa direzione i lavori di abbattimento e ricostruzione delle Palazzine di via Mazara (che proseguono con regolarità) e quelli di due palazzine adiacenti a Sappusi che necessitano di lavori di consolidamento”.

Complessivamente nelle due palazzine che saranno oggetto di opere di consolidamento strutturale vi sono 20 appartamenti, 10 per ogni stabile. A effettuare i lavori sarà un Ati (associazione temporanea d’imprese) con la Cosapi Capogruppo e la Caramori, componente. Progettista dei lavori è l’ingegnere comunale Vincenzo Figuccia cui è anche affidata la direzione dei lavori.

Responsabile unico del procedimento è invece l’architetto Salvatore Bottone. I lavori, che rientrano nel progetto finanziato dall’Accordo di Programma fra Stato e Regione Siciliana “Contratto di Quartiere 2 Sappusi”, avranno un costo di 700 mila euro che saranno coperti per 293 mila euro con le economie derivanti dal ribasso d’asta maturato in sede di prima gara d’appalto di 6 milioni di euro e per 407 mila euro da un ulteriore importo aggiuntivo finanziato dalla Regione giusto D.D.G. n.331 del 19/02/2016.

Nelle due palazzine, che sono ancora di proprietà dell’Istituto autonomo Case Popolari e i cui alloggi non stati riscattati dagli assegnatari, oltre ai lavori di consolidamento verranno rifatti i prospetti e posizionate delle speciali apparecchiature per il risparmio energetico e del consumo d’acqua.

Marsala-agglomerato-popolare-di-Sappusi-

Marsala-agglomerato-popolare-di-Sappusi

views:
741
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Contratto di quartiere 2: al via i lavori di rinforzo strutturale di due palazzine ubicate nelle vicinanze del centro sociale di Sappusi
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive