Marsala, Arturo Galfano: “Richiesta utilizzazione della Chiesa di Santo Stefano”

"Affinché possa entrare a far parte del patrimonio della città da adibire a centro culturale e cosi come richiesto, essere assegnata all'Istituto “Garibaldi” per svolgere le attività didattiche, organizzative e gestionali della scuola

Al Sindaco Dott. Alberto Di Girolamo
All’Assessore al Patrimonio Ing. Salvatore Accardi

 

Marsala – Premesso che la Chiesa di Santo Stefano di proprietà FEC (Fondo Edifici di Culto del Ministero degli Interni) gestita dalla Prefettura di Trapani, per anni è stata affidata alla ormai ex Provincia Regionale di Trapani, la quale, nonostante un intervento di restauro nel 2001, non l’ha resa mai fruibile.

Vista la nota del comune di Marsala n.36655 del 30.04.2014 con la quale si richiede di acquisire al patrimonio comunale la chiesa in oggetto con garanzia dell’assunzione a carico dell’Ente civico della messa in sicurezza della custodia e della valorizzazione del bene, di concerto con l’Istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi a cui il bene verrebbe affidato.

Preso atto che l’affidamento è supportato dal “Club Unesco” di Marsala, che tra i suoi compiti inserisce la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale, e dello “Speo Club Lilibeo” nella considerazione che Marsala possiede un ricco patrimonio nascosto sottoterra e proprio dalla Chiesa di Santo Stefano si diparte un itinerario sotterraneo che collega diversi ambienti da esplorare e da recuperare.

Considerato che ai fini dell’applicazione del D.P.R. n. 296 del 13.09.2005 e s.m.i. che prevede espressamente la concessione dei beni dello Stato in favore degli Enti locali territoriali, la Prefettura di Trapani ha chiesto alla Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di culto del Ministero dell’Interno di conoscere la possibile ricorrenza dei presupposti di cui sopra.

Per quanto sopra premesso e considerato, lo scrivente CHIEDE alla SS. LL. di porre in essere gli interventi necessari affinché la Chiesa di Santo Stefano possa entrare a far parte del patrimonio della città di Marsala da adibire a centro culturale e cosi come richiesto, essere assegnata all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” per svolgere le attività didattiche, organizzative e gestionali della scuola, nella speranza che non subisca la stessa sorte riservata al Fossato Punico (mancato accoglimento della proposta del sottoscritto di ottenerlo gratuitamente dalla Regione).

Dott. Arturo Galfano
Vice Presidente del Consiglio

views:
529
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Affinché possa entrare a far parte del patrimonio della città da adibire a centro culturale e cosi come richiesto, essere assegnata all'Istituto “Garibaldi” per svolgere le attività didattiche, organizzative e gestionali della scuola
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive