Grande successo per la manifestazione “TipicuèArte – Sagra della Cipolla Rossa di Partanna”

Sabato sera c'era il pubblico delle grandi occasioni. Presente, ad inaugurare la manifestazione, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace

Partanna – L’attesa è finita e finalmente l’attesissima quarta edizione della manifestazione “TipicuèArte”, con all’interno la Sagra della Cipolla Rossa di Partanna, è iniziata… alla grande! Quest’anno la manifestazione si svolge in due giornate, sabato 23 e domenica 24 luglio. L’evento è organizzato dall’Associazione “Belice Valle”, col patrocinio del Comune di Partanna. Lo scopo, ogni anno, è quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali con in primis la “Cipudda Partannisa”, ortaggio fiore all’occhiello dell’agricoltura locale.

E sabato sera a Partanna c’era il pubblico delle grandi occasioni. La città era piena di gente, arrivata da ogni parte della Sicilia. Presente, ad inaugurare la manifestazione, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace. Nella foto in alto, Pace è insieme al Presidente dell’Associazione “Cipolla Rossa” Mimmo Guzzo (maglia azzurra) ed a due organizzatori della gara di moto.

Anche in questa, sempre più curata, edizione c’è l’incontro più stretto fra arte e gusto, fra eccellenze artistiche e sapori tipici di Partanna. Arte da strada, musica dal vivo, animazione per bambini e non solo… Spettacoli di bolle di sapone, pista quad, giostre e gonfiabili, sono soltanto alcune delle attrattive principali di questo evento che raccoglie a Partanna, visitatori provenienti da ogni dove dell’isola.

Altro punto focale della manifestazione è l’angolo riservato alla gastronomia. Veri e propri artisti del gusto locali e non, allietano i palati più esigenti con antipasti, primi e secondi piatti tutti a tema, ma a farla da padrona è lo straordianario dolce alla cipolla, si proprio lei che fa tanto piangere per prepararla ma che per l’occasione, si trasformerà in uno straordinario dolce alla cipolla rossa di Partanna. Insomma, l’Associazione “Belice Valle” è lieta ogni anno di far trascorrere in allegria due lunghe notti di una mezza estate! Tipicuèarte: un mix di Sapori, Arte e Tradizioni.

La Cipolla Rossa di Partanna viene proposta in varie ricette e proposta dai nostri Chef all’interno di un’ampia area ristoro dove si possono degustare anche le varie eccellenze tipiche del territorio come le olive e l’olio extra vergine Nocellara del Belice, vini, formaggi e dolci tipici. A far da cornice non sono mancati numerosi intrattenimenti con perfomance dal vivo di band musicali e Artisti di Strada (giochi di bolle di sapone, spettacolo col fuoco e trampolieri) lungo il corso principale della città e visite guidate al Castello Grifeo.

TipicuèArte, Sagra della Cipolla Rossa di Partanna: il 23 e 24 luglio

views:
3451
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sabato sera c'era il pubblico delle grandi occasioni. Presente, ad inaugurare la manifestazione, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive