13.3 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

Flavio Coppola: “Il bilancio sull’Amministrazione è fallimentare”

Marsala – E’ tempo di bilanci, e anche se ancora in Consiglio comunale l’Amministrazione non lo ha mandato, il bilancio, ci pensa l’esponente e capogruppo dell’Udc, Flavio Coppola a tracciarne la linea.

Iniziamo dai rifiuti, perché l’udc non era in aula per la votazione del piano stesso? Cosa non vi ha convinto?
“Innanzitutto abbiamo riconosciuto l’alto profilo professionale dei consulenti Esper e la realizzazione del piano era certamente ottimo ma non adatto al nostro territorio. Avremmo dovuto rivedere il numero delle isole ecologiche, e la possibilità di una raccolta mista diminuendo i passaggi per frazioni di residuo secco. Quello che mi preme oggi, però, sottolineare è la grande responsabilità mostrata dai cittadini che in un momento, come questo, di emergenza spazzatura sta tentando di differenziare il più possibile in maniera corretta”.

Un anno di Amministrazione Di Girolamo, che opinione si è fatto?
“Nessuna opinione, semplicemente non sono a conoscenza di quello che è stato fatto in un anno visto che ancora il Sindaco non ha tenuto la conferenza per la relazione annuale”.

Insisto: non ha alcun giudizio su questa Amministrazione Comunale? Non ci credo.
“Il giudizio è di non avere presentato ancora il bilancio, è una Amministrazione lenta e senza una giusta programmazione e il gruppo dell’Udc ha già concesso fin troppo tempo. Vogliamo capire su alcune questioni importantissime per la città, come il Piano regolatore che intenzioni ha questa Amministrazione perché al momento non si sa nulla e a breve inizieranno i lavori per la Marina di Marsala che stravolgerà completamente quella zona”.

Che estate è questa per Marsala? Soddisfatto di questa programmazione?
“Io le posso parlare del mare, di Levanzo, di Favignana e di film poi del resto non le posso dire più nulla. Ma le pare normale che non c’è sinergia tra pubblico e privato?”.

Non so mi dica Lei, cosa propone?
“Intanto varie cantine sono le promotrici di vari eventi in città, era necessario creare una sorta di collaborazione tra Comune e imprenditori, così da avere delle navette che dal centro raggiungessero le vari cantine che si stanno adoperando in tal senso con percorsi gustativi e proiezioni di film come Baglio Oro, Fina, Martinez”.

Ho capito, non Le piace la programmazione, contesta pure Lei l’assessorato della Cerniglia?
“No, l’assessore Cerniglia svolge in pieno la volontà del Sindaco, fa la delegata solo quando il Sindaco non c’è cioè mai. Fermo restando che per me è una delle persone che apprezzo di più in quella Giunta”.

Tonfo della Commissione Turismo, Sport e Spettacolo. Ferreri è solo un capro espiatorio, concorda?
“Si, Ferreri è un ragazzo estremamente educato e rispettoso con una grande voglia di fare però è troppo subalterno al Sindaco e al suo vice, Agostino Licari. Sono loro che non hanno saputo consigliare bene Calogero Ferreri. Dal canto suo il Presidente della commissione avrebbe dovuto garantire di più la commissione stessa che l’Amministrazione Comunale. Non avevo mai assistito allo scioglimento di una commissione”.

Coppola ma in sostanza in Consiglio Comunale questa opposizione c’è o è solo sulla carta?
“In Consiglio, intanto, non c’è una vera maggioranza. I consiglieri si dividono in 3 categorie: quelli vicini all’amministrazione tanto da esserne una loro parte integrante, che hanno il filo diretto con l’Amministrazione e che spesso riescono a portare avanti progetti, faccio i nomi di Linda Licari, Daniele Nuccio e Calogero Ferreri. Poi ci sono quei consiglieri di maggioranza che però vengono utilizzati solo ad uso e consumo e poi ci sono quelli che svolgono il loro ruolo che è quello di vigilare su quello che si propone”.

Rossana Titone

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su