Marsala, Nuccio: “Valorizzare piazza Porticella, area importante che merita di essere attenzionata”

Marsala, piazza Guglielmo Marconi “Porticella”. "Installazione di un mercato ittico-ortofrutticolo e di un mercato delle pulci"

Atto di indirizzo sulla valorizzazione di piazza Guglielmo Marconi “Porticella” mediante l’installazione di un mercato ittico-ortofrutticolo e di un mercato delle pulci

 

Marsala – Vista l’importanza di un’area, piazza Guglielmo Marconi (porticella), cuore del centro storico.

Considerata la peculiarità che nei decenni passati l’ha vista essere un centro caratterizzato da diversi mercati, luogo vissuto dalla popolazione residente e non.

Considerato altresì il sorgere negli ultimi anni nella zona in oggetto e nelle arterie limitrofe di diverse strutture ricettive (B&B, case vacanze, resort, ecc.).

Considerata l’opera di riqualificazione che si pensa a breve di poter porre in essere con la bonifica della palestra Grillo e dell’auspicabile lavoro sul parco adiacente, così come della possibilità di tornare in possesso dell’antica “porticella” in tufo che andrebbe riposta nella sua originaria collocazione.

Si invita l’Amministrazione Comunale a predisporre tutte quelle iniziative volte a favorire mediante avviso pubblico la divisione dell’area in spazi da destinare agli operatori della vendita al dettaglio di prodotti ittici ed ortofrutticoli, nonché (nell’area dei giardini adiacenti) una strategia tale da poter trasformare almeno una domenica al mese detta area in mercato delle pulci, spazio espositivo per collezionisti, per la vendita di prodotti vintage, ecc, al fine di riqualificare l’intera area rendendola attrattiva per residenti e turisti.

Daniele Nuccio
Consigliere Comunale “Cambiamo Marsala”

views:
580
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsala, piazza Guglielmo Marconi “Porticella”. "Installazione di un mercato ittico-ortofrutticolo e di un mercato delle pulci"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive