“Il calo degli arrivi deve essere sprono per fare rete nell’offerta turistica”

La Pro Loco Marsala MTT 2.0 sui dati del turismo a Marsala. "Facendo tesoro dell’errore fatto nei due anni appena trascorsi, l'amministrazione comunale cominci a fare maggiore programmazione di eventi"

Marsala – “Abbiamo posto sotto attenzione i dati forniti dal Libero Consorzio Comunale di Trapani sul movimento turistico ricettivo nei comuni della provincia di Trapani e prendiamo atto del calo degli arrivi a Marsala di circa 2 punti percentuali rispetto al 2014. E’ questo un dato che deve farci riflettere soprattutto sulla mancanza di una rete di offerta turistica locale ben qualificata, nonché di un mancato coordinamento della stessa da parte dell’amministrazione comunale”, così il Presidente della Pro Loco Marsala MTT 2.0, Mario Ottoveggio commentando i dati forniti dall’ufficio statistica del Libero Consorzio di Trapani.

Il report – così come già puntualizzato da alcune testate giornalistiche locali – riporta infatti un aumento delle presenze (da 146.000 circa nel 2014 a 170.000 nel 2015), ovvero delle notti trascorse dai clienti/turisti nelle strutture ricettive della città (la permanenza media nelle stesse struttura ricettive è passata da 2,31 notti a 2,76 notti), ma un calo (del 2,1%) appunto degli arrivi, ovvero del numero effettivo dei clienti/turisti ospitati nelle stesse strutture.

“Questo dato – puntualizza il Presidente della Pro Loco MTT 2.0 – non deve assolutamente sconfortarci, piuttosto deve spronare l’amministrazione comunale a lavorare bene affinché si possa creare una rete di offerta turistica locale ben qualificata e coordinata. Per questo, esortiamo gli stessi amministratori a prestare maggiore attenzione alle proposte di privati, associazioni ed aziende che lavorano per accogliere al meglio visitatori e turisti”.

“Ci aspettiamo anche che, facendo tesoro dell’errore fatto nei due anni appena trascorsi, la stessa amministrazione comunale cominci a fare maggiore programmazione degli eventi, cominciando fin da ora a pensare già al Natale, perché è così che si fa programmazione. Noi della Pro Loco Marsala MTT 2.0, per esempio, siamo già al lavoro da un po’ per due importanti eventi: il Beer Marsala, dedicato alla birra artigianale made in Sicily e in programmazione per la fine di settembre, e il Santa Claus Village, che si terrà dal 7 dicembre prossimo al 6 gennaio 2017, con la volontà di allietare piccoli e grandi durante le festività natalizie e di attrarre visitatori. Ancora una volta, pubblicamente e non, mettiamo le nostre idee e il nostro lavoro a disposizione dell’amministrazione con la speranza che accolga la nostra volontà di collaborare e contribuire alla crescita e alla valorizzazione della nostra bellissima città”.

views:
1867
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La Pro Loco Marsala MTT 2.0 sui dati del turismo a Marsala. "Facendo tesoro dell’errore fatto nei due anni appena trascorsi, l'amministrazione comunale cominci a fare maggiore programmazione di eventi"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive