Marsala, la giunta approva la delibera per l’attivazione di un sistema di videosorveglianza

Il provvedimento è finalizzato al potenziamento della sicurezza urbana, attraverso l’attivazione di telecamere di vigilanza, in perfetta sintonia con il relativo regolamento varato dal Consiglio comunale

Marsala – Approvata dalla Giunta municipale di Marsala, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, la delibera con la quale viene disposta l’attivazione di un sistema di videosorveglianza territoriale. Il provvedimento, predisposto dal Commissario Capo della polizia Municipale Vincenzo Menfi e proposto dal Vice Sindaco Agostino Licari, è finalizzato al potenziamento della sicurezza urbana, attraverso l’attivazione di telecamere di vigilanza, in perfetta sintonia con il relativo regolamento varato dal Consiglio comunale.

“La necessità di attivate questo sistema per il controllo del territorio urbano è una condizione ormai indispensabile e improcrastinabile – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. La Videosorveglianza ci consentirà infatti di prevenire e reprimere gli atti delittuosi, le attività e i comportamenti illeciti e, anche, gli episodi di microcriminalità commessi in Città”.

Il Sistema di Video sorveglianza sarà composto da 10 telecamere poste nelle piazze Mameli, Matteotti, Del Popolo, Marconi, Della Vittoria, Della Repubblica, Stadio (intersezione tra la via Degli Atleti e il Viale Olimpia), Pizzo; nonché in Largo San Gerolamo e via Colonnello Maltese, nelle adiacenze del Monumento ai Mille.

Sarà l’Ufficio Tecnico, secondo quanto disposto dal provvedimento di Giunta a garantire che le immagini registrate con la visualizzazione remota vengano trasmesse dalla stazione di raccolta al Comando della Polizia Municipale per gli provvedimenti conseguenziali.

“Siamo convinti, per una serie di molteplici aspetti, che la Città non può più fare a meno di un valido ed efficace sistema di videosorveglianza – aggiunge il Vice Sindaco Agostino Licari. Tutto funzionerà in piena osservanza e sintonia con quanto previsto nel documento programmatico di sicurezza del cittadino nel Comune di Marsala e nel pieno rispetto e tutela della privacy dei cittadini e di quanti transiteranno nelle zone dove saranno attive le telecamere”.

L’impianto che verrà utilizzato anche per monitorare il traffico cittadino, e conseguentemente adottare gli opportuni provvedimenti per evitare intasamenti e ingorghi, verrà gestito da personale comunale che sarà adeguatamente formato.

views:
1788
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il provvedimento è finalizzato al potenziamento della sicurezza urbana, attraverso l’attivazione di telecamere di vigilanza, in perfetta sintonia con il relativo regolamento varato dal Consiglio comunale
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive