Marsala, XXVII Memorial Nicola Cassata: ventisettesima edizione

In contrada Dammusello. La manifestazione natatoria, promossa dallo Sporting Club di Marsala ed organizzata dalla A.S.D. IlGiovinetto, si svolgerà domenica 28 agosto

Marsala – Fervono gli ultimi preparativi prima di dare il via al “XXVII Memorial Nicola Cassata”, tradizionale appuntamento dell’ultima domenica di agosto, giunto ormai alla sua ventisettesima edizione. La manifestazione natatoria, promossa dallo Sporting Club di Marsala ed organizzata dalla A.S.D. IlGiovinetto, si svolgerà domenica prossima 28 agosto, a partire dalle ore 9.30, nella piscina dello Sporting Club, in contrada Dammusello. Anche quest’anno il consiglio direttivo dello Sporting Club, composto dal Presidente Elisabetta Calabrò, dal direttore sportivo avvocato Roberto Consentino e dai consiglieri dottor Michele Anastasi, dottor Salvatore Fisicaro, dottoressa Anna Maria Genco, dottor Ignazio Valenti e dall’avvocato Giuseppe Cavasino, ha voluto questa celebrazione che, oltre a commemorare il prematuramente scomparso Nicola Cassata, rappresenta ormai un importante evento sportivo per lo Sporting Club e per tutta la città di Marsala.

“Il Memorial Nicola Cassata – dice il prof Onofrio Fiorino, organizzatore tecnico dell’evento fin dalla sua prima edizione–“nasce dal più triste evento che può colpire una comunità, la perdita di una giovanissima vita. La manifestazione, tuttavia, vuole essere un modo gioioso di far rivivere la memoria di Nicola tra i giovani, i bambini, gli sportivi che, come lui amava fare, giocano e nuotano allo Sporting Club. Per questo in tutti questi anni, nonostante il maggiore prestigio tecnico raggiunto dalla competizione, si è sempre voluto conservare lo spirito di festa che connota la giornata, tra gare, amatoriali ma di qualità, forti emozioni, tifo, e, soprattutto, divertimento, amicizia ed allegria.”.

A tale scopo, anche quest’anno la dirigenza si avvarrà della collaborazione del noto giornalista sportivo locale Dario Piccolo, il quale scandirá i momenti di gara della giornata tra collegamenti con Radio Itaca ed interviste ad atleti e dirigenti. Inoltre, dalle 13,00 alle 15,30 la piscina sarà aperta a tutti i partecipanti per lasciare spazio al divertimento, alla musica ed ai giochi in acqua. Una competizione natatoria forse insolita, ma dal carattere indubbiamente magico ed irresistibile, che attrae i ragazzi e le società sportive, le quali, infatti, dopo la prima partecipazione, continuano ad essere presenti ogni anno.

Il programma prevede gare sui 25mt per i più piccini, a cominciare dalla speciale categoria “Prime Bracciate” dei bambini e delle bambine tra i 5 ed i 7 anni, fino ad arrivare agli atleti della categoria “Assoluti”, i quali si misureranno nei quattro stili sui 50mt, nei 100mt misti e nelle staffette 4x50mt. A conclusione della competizione, l’emozionante staffetta “Gli Amici di Nicola” ideata e voluta dal fratello Luigi, alla quale parteciperanno gli amici d’infanzia del ragazzo scomparso, i compagni che con lui nuotavano nella piscina dello Sporting Club ed anche tanti ragazzi che ne vorranno onorare la memoria.

Nella pagina Facebook “XXVII MEMORIAL NICOLA CASSATA”, creata per l’occasione, è possibile visualizzare il programma dell’evento, oltre alle tante vecchie foto dei passati Memorial.Anche quest’anno la manifestazione è supportata da diversisponsor. Di particolare aiuto, Main Sponsor di questa edizione, la NUOVA CIAM, azienda di caratura internazionale nella costruzione e vendita di ascensori, che ha sostenuto l’evento con grande spirito sportivo e solidale.

Un prezioso sostegno é poi offerto da: Cantine Pellegrino, Gorghi Tondi, Intorcia, Donnafugata, Curatolo e Arini, Rifra, Centonze gioielli, Ciacco gourmet, Megamarket, Titone azienda agricola biologica e dalle farmacie Bonfanti, Fici, Anastasi, Titone e Polizzotti. Domenica, inoltre, gareggeranno 150 atleti delle Società Morgana Nuoto di Nicola Romagnosi, Acquarius Trapani di Sergio di Bartolo, Marsala Nuoto di Giampiero Pipitone, Olimpia Termini Imerese di Andrea Immesi, Aquarium Alcamo di Pietro D’Angelo, Nadir Palermo di Pippo Schiavo, e la squadradelloSporting Club/a.s.d. Il Giovinetto, guidata da Tommaso ed Onofrio Fiorino.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la pagina Facebook dedicata, “XXVII MEMORIAL NICOLA CASSATA”, dove è possibile trovare il numero di telefono degli organizzatori.

squadra sportingclub il giovinetto

views:
836
ftf_open_type:
kia_subtitle:
In contrada Dammusello. La manifestazione natatoria, promossa dallo Sporting Club di Marsala ed organizzata dalla A.S.D. IlGiovinetto, si svolgerà domenica 28 agosto
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive