Yoga a Villa Cavallotti: l’Associazione Corpo e Psyche ravviva la villa comunale di Marsala

Andrea Pergolizzi: “L’iniziativa è stata ben accolta anche da alcuni turisti in visita a Marsala, che hanno voluto vivere questa esperienza”

Marsala – Il belvedere con la vista delle Isole Egadi dal bastione San Francesco, il verde degli alberi, il suono dell’acqua che scorre dalla fontana riattivata pochi mesi fa: la terrazza di Villa Cavallotti è la location in cui, da fine luglio, l’Associazione Corpo e Psyche organizza lezioni di yoga. “Quando ho deciso di organizzare queste lezioni all’aperto – spiega il Presidente dell’associazione Corpo e Psyche, nonché dottore in fisioterapia, osteopata e posturologo, Andrea Pergolizzi – ho pensato immediatamente ad un luogo pubblico in centro: la volontà era infatti quella di proporre, a cittadini e turisti, uno spazio creativo di condivisione anche in quella parte della città meno popolata nel periodo estivo. Poter scegliere Villa Cavallotti, anche grazie all’accordo con gli amici della Terrazza San Francesco, è stata un’opportunità da non perdere”.

E’ così che, esattamente dallo scorso 20 luglio, alle ore 9 di mattina, il martedì il giovedì e il sabato un gruppetto si riunisce per praticare yoga in mezzo al verde di Villa Cavallotti: “L’iniziativa è stata ben accolta anche da alcuni turisti in visita a Marsala, che hanno voluto vivere questa esperienza”, racconta Andrea.

“Cercare e trovare l’armonia dentro e fuori di sé- puntualizza- e dunque anche con la natura circostante e con il gruppo partecipante, è un’esperienza che ogni volta ha un sapore diverso, una lezione diversa per tutti”.

“Il mio obiettivo- continua questo giovane fisioterapista appassionato di discipline armoniche- è anche quello di fare luce su questa pratica meravigliosa che spesso è stata presentata in maniera confusionale e che oggi, grazie alle nuove scoperte della fisica subatomica e all’approccio scientifico, ha acquisito un nuovo senso, quello di Scienza psico- corporea che valuta le diverse dimensioni dell’essere umano, tra cui quella spirituale”.

Da qui, dalla volontà di far conoscere questa pratica della ricerca dell’equilibrio psico- corporeo a più persone possibili, la scelta del Presidente dell’Associazione Corpo e Psyche di non imporre un costo fisso alla lezione: ciascuna è infatti ad offerta libera.

La pratica dello yoga a Villa Cavallotti, che certamente contribuisce a ravvivare questa villa comunale spesso abbandonata a se stessa, continuerà per gran parte del mese di settembre, chiaramente meteo permettendo. Dal 22 settembre, sarà possibile continuare questo percorso di autoconoscenza presso la sede dell’Associazione Corpo e Psyche, in Piazza Piemonte e Lombardo 24, sempre a Marsala.

L’associazione, non a caso definita anche Centro di Studi di Discipline Armoniche e di Codici di Geometrie Esistenziali, organizza corsi anche di altre discipline, tra le quali aikido, wing chun, ginnastica posturale, terapeutica e riequilibrante, tango e medytango.

www.corpoepsyche.it – Pagina Facebook: Corpo e Psyche

Yoga-a-Villa-Cavallotti-marsala (2)

Yoga-a-Villa-Cavallotti-marsala (1)

views:
604
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Andrea Pergolizzi: “L’iniziativa è stata ben accolta anche da alcuni turisti in visita a Marsala, che hanno voluto vivere questa esperienza”
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive