Ricordato Carlo Alberto Dalla Chiesa: deposte corone fiori in luogo eccidio, presenti i figli

Rita Dalla Chiesa: "Custodire la memoria". Appello per mantenere "monumenti" puliti

Palermo – Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente della polizia di Stato Domenico Russo sono stati ricordati a Palermo dove si è svolta la cerimonia per il 34/o anniversario dell’eccidio di via Isidoro Carini. Assieme ai tre figli di Dalla Chiesa, tante le autorità presenti alla deposizione delle corone di fiori, tra cui il presidente del Senato, Piero Grasso.

“Il prefetto Dalla Chiesa è stato un esempio fulgido di attaccamento allo Stato, un attaccamento che aveva dimostrato anche precedentemente nella lotta al terrorismo, l’esempio di un uomo che ha saputo interpretare al massimo la lotta contro la mafia e che è riuscito, pur nel breve tempo in cui si è dedicato a Palermo e alla Sicilia, a individuare quelli che erano i punti nevralgici della criminalità mafiosa siciliana”, ha detto Grasso.

Rita Dalla Chiesa: “Palermo dovrebbe impegnarsi in prima persona. Mi piacerebbe che i palermitani si attivassero per tenere puliti tutti i luoghi della memoria, che adottassero questi ‘monumenti della memoria’, quei posti dove ci sono persone che se ne sono andate via per mano mafiosa”.

L’anno scorso c’erano state polemiche poco prima della commemorazione, quando Rita Dalla Chiesa aveva postato su Facebook una foto della lapide, che ricorda il sacrificio del padre, abbandonata. “Subito dopo aver fatto presente che non era il luogo in cui buttare i mozziconi di sigaretta, sotto la bandiera italiana – aggiunge Dalla Chiesa – si è intervenuti e il sindaco ci ha aiutato immediatamente. I palermitani dovrebbero agire in prima persona quando vedono delle cose che non funzionano. Io se fossi a Palermo lo farei”.

anniversario dell'eccidio di via Isidoro Carini

anniversario dell'eccidio di via Isidoro Carini-

views:
703
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Rita Dalla Chiesa: "Custodire la memoria". Appello per mantenere "monumenti" puliti
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive