Beer Marsala, il Festival della Birra Artigianale made in Sicily: dal 30 settembre al 2 ottobre

L’evento è nato dalla volontà, degli organizzatori, di promuovere la città di Marsala in un periodo dell’anno in cui il turismo diminuisce, riunendo i mastri birrai, gli esperti della cucina street food e gastronomia gourmet...

Marsala – Avrà luogo nello storico signorile Palazzo Grignani di Marsala, nella Piazza Carmine, il festival dedicato alla birra artigianale made in Sicily, “Beer Marsala”, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. L’evento, co-organizzato da Pro Loco Marsala MTT 2.0 e AR Media srl con la compartecipazione del Comune di Marsala, vedrà la partecipazione di otto birrifici e beer firm siciliani (Simurg, Kottabos, Fratelli Birrafondai, Bruno Ribadi, Principe di Guarrato, BirrArpa, Ingargiola, BeFolk), che faranno gustare ai partecipanti i loro diversi stili di birra artigianale, svelandone le caratteristiche e i metodi di produzione. Contestualmente, in accompagnamento alla birra, sarà possibile gustare il meglio della gastronomia gourmet e dello street food made in Sicily, offerto dagli operatori locali del settore (Ciacco Putia, Juparanà, Caffè Letterario, ProverBio).

L’evento è nato dalla volontà, degli organizzatori, di promuovere la città di Marsala in un periodo dell’anno in cui il turismo diminuisce, riunendo in un unico luogo i mastri birrai e gli esperti della cucina street food e gastronomia gourmet, senza dimenticare il filo conduttore del made in Sicily. Al contempo si vogliono agevolare gli incontri business to business tra I birrifici aderenti alla manifestazione e i gestori di pub, bar e ristoranti (l’incontro è previsto per il 2 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Grignani, solo su invito).

Beer Marsala sarà inaugurata il prossimo 30 settembre alle ore 18 e proseguirà sabato 1 ottobre, sempre a partire dalle ore 18, per concludersi domenica 2 ottobre con lo start alle ore 12 di mattina. Tanti gli eventi correlati che renderanno la manifestazione ancora più interessante: musica jazz e percussioni show, ma anche show di burlesque e spettacoli di artisti di strada. In programma anche, per domenica mattina, un raduno di motociclisti Custom Bikes e un mini- torneo di pallavolo, il Beer Volley, con tanto di campetto appositamente montato in Piazza del Carmine per l’occasione. Sono invece già aperte le iscrizioni al contest Barba e Baffi organizzato in collaborazione con Noi Barber Shop di Trapani: in omaggio per le barbe e/o baffi più belle, premi davvero interessanti che saranno svelati nel corso dell’evento.

Da mettere in evidenza è certamente l’importante supporto alla manifestazione della compagnia aerea Ryanair, che per la prima volta appoggia un evento di questo genere a Marsala. Presente alla manifestazione, con la sua esposizione di kit per fare la birra a casa, anche l’azienda Birramia della provincia di Lucca.

www.beermarsala.com

La birra artigianale italiana è un prodotto che sta registrando un notevole incremento, sia produttivo che qualitativo. Le esportazioni all’estero sono in aumento, e ne ha guadagnato anche l’occupazione (oltre che i piccoli microbirrifici che diventano sempre più aziende solide, con fatturati in forte crescita).

La birra artigianale si differenzia notevolmente dalla birra prodotta in maniera industriale: si può definire tale solo se non subisce il processo di pastorizzazione, filtrazione, e se prodotta da microbirrifici in quantità non superiore a 200.000 ettolitri l’anno. Dati gli ingredienti principali, il luppolo e l’acqua, spesso la birra artigianale viene aromatizzata con ingredienti naturali quali la cannella e il limone.

LocandinaBeerMarsala

ProgrammaBeerMarsala

LocandinaBurlesque

views:
3506
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’evento è nato dalla volontà, degli organizzatori, di promuovere la città di Marsala in un periodo dell’anno in cui il turismo diminuisce, riunendo i mastri birrai, gli esperti della cucina street food e gastronomia gourmet...
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive