Consiglio comunale di Marsala: oggi si ritorna per il conto consuntivo

Approvato un OdG per indagine conoscitiva su stato strutturale scuole e impianti sportivi

Marsala – Iniziata con 18 presenze in Aula, la seduta del Consiglio comunale di Marsala tenutasi ieri aveva all’OdG l’importante punto (il 9) con oggetto il “Conto Consuntivo 2015”. Ampiamente trattato e dibattuto, con numerosi interventi dei consiglieri comunali – con i quali si sono confrontati il vicesindaco Agostino Licari, il dirigente vicario Filippo Angileri e il presidente dei Revisori dei Conti Leonardo Gulotta – al momento della votazione, però, è venuto meno il numero legale. La conseguente attesa di un’ora, come da Regolamento, non ha sortito ulteriori effetti (presenti solo i consiglieri Ginetta Ingrassia e Luana Alagna), comportando il rinvio dei lavori ad oggi, alle ore 17.

La seduta, aperta dal presidente Enzo Sturiano, era iniziata con i complimenti e l’augurio di buon lavoro a Ginetta Ingrassia – interventi di Letizia Arcara, Antonio Vinci, Flavio Coppola e Arturo Galfano – ora alla guida della 2^ Commissione consiliare “Cultura, Turismo, Politiche culturali e giovanili, sport, pubblica istruzione, edilizia scolastica e impiantistica sportiva”. Ad Ingrassia anche i compiacimenti del presidente Sturiano, già manifestati con una nota stampa.

Nel ringraziare i colleghi per gli attestati di stima, il consigliere Ingrassia ha chiesto la collaborazione di tutti per lavorare con serenità e in maniera incisiva. Nel prendere la parola Ivan Gerardi, questi ha presentato una mozione (sottoscritta anche dai consiglieri Alfonso Marrone, Giuseppe Cordaro, Daniele Nuccio, Vito Cimiotta, Giovanni Sinacori e Flavio Coppola) avente per oggetto “Utilizzazione dei nuovi locali comunali di contrada Paolini, da destinare a Uffici comunali e sede distaccata della Polizia municipale”.

Subito dopo l’intervento di Giovanni Sinacori (Piano rifiuti) e quello di Daniele Nuccio – con presentazione, assieme a Cimiotta, Gandolfo, Marrone, Cordaro e Arcara, di una mozione riguardante la “Ricostituzione dei Consigli di Quartiere” – è seguito un ampio dibattito politico. Gli interventi di Daniele Nuccio, Enzo Sturiano, Arturo Galfano e Flavio Coppola erano incentrati sulla questione legata al lido nella Laguna dello Stagnone, in località San Teodoro. Dibattito a tratti animato, poi chiuso dal presidente del Consiglio con l’invito alle Commissioni competenti ad approfondire l’argomento ed acquisire i relativi atti. Successivamente, Michele Gandolfo è ancora intervenuto sul Piano rifiuti, cui ha prontamente risposto il vice sindaco Licari fornendo i richiesti chiarimenti che, però – come affermato nel corso del suo intervento – non hanno convinto il consigliere Aldo Rodriquez.

Subito dopo il Consiglio è stato chiamato a votare il punto (prelievo richiesto dalla stessa firmataria Ingrassia) riguardante “Autorizzazione a potere attuare un’indagine conoscitiva in merito allo stato strutturale degli edifici scolastici e degli impianti sportivi”: approvato all’unanimità (21 consiglieri presenti). Unanimità anche per il prelievo (richiesto da Sturiano) del punto relativo al “Rendiconto della gestione dell’Esercizio finanziario 2015” (Conto Consuntivo). Quindi, le relazioni del vicesindaco Licari, nonché le esaustive illustrazioni del dirigente vicario Angileri e del revisore Gulotta. Chiarimenti e suggerimenti sono pervenuti dai consiglieri Letizia Arcara, Vito Cimiotta, Aldo Rodriquez, Antonio Vinci e Luigia Ingrassia.

Nel corso della votazione sul “Conto Consuntivo”, è venuto meno il numero legale (15 presenti), con conseguente sospensione della seduta e rinvio dei lavori all’ora successiva. Al rientro in Aula (ore 22), erano presenti Luana Alagna e Luigia Ingrassia. Quest’ultima, nell’assumere la presidenza, ha constatato ancora una volta la mancanza del numero legale ed ha rinviato il proseguimento della seduta ad oggi, con inzio dei lavori alle ore 17.

views:
254
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Approvato un OdG per indagine conoscitiva su stato strutturale scuole e impianti sportivi
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive