Convegno “Turismo e Sicurezza Aeroportuale” presso l’Aeroporto di Trapani Birgi

L’intervento del Presidente della Camera di Commercio Pino Pace ha posto l’attenzione sull’importanza di portare avanti diversi progetti già in itinere correlati al turismo in provincia

Celebrazione dell’VIII Congresso Provinciale Siap, Sindacato Italiano Appartenente Polizia

In occasione della celebrazione dell’VIII Congresso Provinciale Siap (Sindacato Italiano Appartenente Polizia) svoltosi il 14 settembre decorso nella sala congressi dei locali dell’Airgest presso l’Aeroporto “V. Florio” di Trapani Birgi, si è tenuto il convegno “Turismo e Sicurezza Aeroportuale” organizzato dal Segretario Provinciale Siap Francesco Miceli al quale hanno partecipato Lamberto Rossi (Capo Ufficio Enac), Ing. Giancarlo Guarrera (Direttore Generale Airgest) e il Dr. Marcello Landolina (Dirigente Polizia di Frontiera Trapani).

L’evento è stato l’occasione per affrontare, da diversi punti di vista, sia il tema della sicurezza che del turismo, binomio questo imprescindibile l’uno dall’altro atteso il periodo critico che gli ultimi eventi terroristici ci stanno facendo vivere hanno fatto sì da trarne, per gli addetti ai lavori, diversi spunti operativi che possono contribuire ad alzarne e/o migliorare il livello di sicurezza sia per gli Operatori di settore che dei passeggeri sia all’esterno che all’interno della zona aeroportuale.

L’intervento del Presidente della Camera di Commercio Comm. Pino Pace ha, infine, posto l’attenzione sull’importanza di portare avanti diversi progetti già in itinere correlati al turismo in provincia alla quale sono cointeressati diverse aziende locali. Il tema turismo ha, altresì, coinvolto l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” di Marsala il quale, grazie alla sensibilità della Prof. Garamella e la sua disponibilità ha fatto intervenire alcuni alunne facendogli vivere, una particolare esperienza nel settore dell’accoglienza all’interno dell’Aerostazione.

I lavori congressuali che si sono susseguiti, alla presenza del Segretario Nazionale Luigi Lombardo hanno, invece, riconfermato all’unanimità Francesco Miceli alla guida della Segreteria Provinciale. Il succitato Segretario ha, nella circostanza, evidenziato le criticità con cui gli Operatori di Polizia sono costretti a lavorare attesa la crescente riduzione di personale, sia per il naturale pensionamento che per la mancanza di turnover, facendo sì che l’età media dei lavoratori si è alzata fino a raggiungere i 48 anni. Le citate complessità vengono altresì aggravate dalle contingenti esigenze di servizio collegate sia all’emergenza immigrazione clandestina che quella riguardante l’ordinaria attività di prevenzione che, a volte, non sempre viene assicurata h.24.

Questa O.S. si impegnerà a tutelare i lavoratori in polizia divulgando nelle sedi opportune le mancanze affinché non scenda mai il livello di sicurezza nella cittadinanza.

siap-pace-birgi-2

siap-pace-birgi

siap-pace-birgi

views:
2447
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’intervento del Presidente della Camera di Commercio Pino Pace ha posto l’attenzione sull’importanza di portare avanti diversi progetti già in itinere correlati al turismo in provincia
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive