Marsala, Struttura Organizzativa dell’Ente

L’amministrazione: "Abbiamo effettuato delle modifiche per migliorare i servizi e semplificare l’iter burocratico per il cittadino"

Marsala – Con proprio atto deliberativo la Giunta Municipale di Marsala, presieduta dal Sindaco Alberto Di Girolamo, su proposta dell’assessore al personale, il vice Sindaco Agostino Licari, ha approvato alcune modifiche alla Struttura Organizzativa dell’Ente.

“Continuiamo l’azione di miglioramento della qualità, dell’efficienza e della funzionalità degli uffici comunali – precisa il Sindaco, Alberto Di Girolamo. L’atto amministrativo adottato è finalizzato a evitare l’insorgere di disservizi e a semplificare l’iter amministrativo per l’ottenimento di certificazioni da parte del cittadino-utente”.

Il provvedimento di rimodulazione della Struttura organizzativa è stato adottato dopo un costante monitoraggio dell’attività degli uffici Comune, tendendo conto anche dell’attuazione dei programmi dell’Amministrazione.

“La rimodulazione della struttura dell’Ente – sottolinea il vice Sindaco Agostino Licari – ha la finalità di pianificare alcuni servizi, vedi ad esempio quello della pianificazione territoriale che consente di accorpare in un’unica location tutti i compiti dell’ex urbanistica, e di avviare la rotazione degli incarichi di responsabilità fra i funzionari comunali anche al fine di dare piena attuazione alle norme anticorruzione e ciò con riguardo sia ai settori amministrativi che tecnici. Sempre con lo stesso provvedimento viene reso operativo il Sue (Servizio Unico per l’edilizia) e vengono gettate le basi per l’istituzione di un altro sportello unico ovvero quello delle Entrate”.

Le modifiche alla struttura riguardano essenzialmente la definitiva trasformazione dell’Ufficio Legale da Settore a Staff; il taglio di 4 posizioni organizzative con un risparmio economico per le casse municipali; la rimodulazione del settore Grandi Opere che assume la denominazione di Pianificazione Territoriale (ex urbanistica).

Questo il riepilogo della struttura:

STAFF LEGALE ( n. 2 Alte Professionalità)
Avvocato – coordinatore
Avvocato – vice coordinatore

STAFF SINDACO (n. 1 Posizione Organizzativa)
Ufficio di Gabinetto del Sindaco (Uff. di Gabinetto, Segreteria Sindaco e Assessori, Ufficio Stampa, URP, Controllo Strategico)

STAFF SEGRETARIO GENERALE (n. 1 Posizione Organizzativa)
Affari Generali e Istituzionali, Gestione Amm.va Personale, Nucleo di Valutazione, Presidenza C.C., Ufficio Notifiche,
Archivio Notarile, Servizio Pulizia Uffici Comunali, Centralino

SETTORE AFFARI GENERALI, ISTITUZIONALI E RISORSE UMANE (n.1 Posizione Organizzativa)
CED e Ufficio Protocollo

SETTORE FINANZE E TRIBUTI (n.3 Posizioni Organizzative)
1) Bilancio – Gestione finanziaria – Ricognizione e verifica società partecipate
2) Tributi e verifica entrate extratributarie (Ufficio Unico delle Entrate) – Provveditorato – Economato – Formazione ruoli per tutti i servizi comunali
3) Gestione Contabile Personale (Ufficio Stipendi – Ufficio Pensioni) – Rilevazione Presenze

SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, SVILUPPO ECONOMICO, CENTRI CULTURALI E TURISMO (n. 2 Posizioni organizzative)
1) Commercio, industria, artigianato, cooperazione, microcredito, Sport
2) Centri culturali (Biblioteche, Teatri, Complesso S.Pietro….) – Turismo

SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA (n. 3 Posizioni Oragnizzative)
1. Servizi Sociali area amministrativa
2. Servizi Sociali area tecnica
3. Servizi Demografici – Servizi Cimiteriali (gestione amministrativa)

SETTORE LAVORI PUBBLICI (n. 6 Posizioni Organizzative)
1. Progettazione e D.L. Opere pubbliche, Osservatorio LL.PP., Patrimonio (gestione tecnica)
2. Manutenzione edifici comunali, musei, teatri e biblioteche, Tribunale, Cimitero Urbano
3. Manutenzione scuole ed impianti sportivi
4. Manutenzione e gestione viabilità e spazi pubblici, manutenzione impianti pubblica illuminazione
5. C.U.C. – Patrimonio (gestione amministrativa) – Espropriazioni – Contratti
6. Gestione amministrativa del Settore

SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE (n. 2 Posizioni Organizzative)
1. Edilizia Privata e piani di lottizzazione, SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) , Occupazione spazi pubblici, SUAP
2. Risparmio energetico, Politiche comunitarie complesse, SITR, Energia alternative, Piano regolatore generale, varianti P.R.G., Pianificazione e assetto territoriale, Urban Center, pareri urbanistici e gestione urbanistica, Demanio, Abusivismo, Verde Pubblico e Decoro Urbano

SETTORE SERVIZI PUBBLICI LOCALI (n. 3 Posizioni Oragnizzative)
1. Acquedotto (gestione tecnica, amministrativa e contabile)
2. Fognature e depurazione – Servizi cimiteriali (gestione tecnica), Servizi di rete gas, telefonia, controllo e pagamento bollette ENEL – Protezione Civile – Pubblica incolumità – Canile Comunale
3. Servizio di Trasporto Pubblico Locale – Trasporto disabili – . Trasporto Marsala Aeroporto – Gestione Autoparco Comunale – Servizi di igiene urbana – Servizi ecologici – R.S.U. gestione amministrativa e contabile – Controllo e gestione discariche – Pulizia spiagge

SETTORE POLIZIA MUNICIPALE (n. 1 Posizione Organizzativa)
1. Ufficio Comando – Controllo del territorio – Polizia Giudiziaria – Formazione e attività di coordinamento

views:
347
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L’amministrazione: "Abbiamo effettuato delle modifiche per migliorare i servizi e semplificare l’iter burocratico per il cittadino"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive