Marsala, entra nel vivo l’attività del Flag trapanese

Presenti Alberto Di Girolamo, Vito Damiano, Biagio Martorana, Vito Ballatore, assessore di Mazara del Vallo, Gianvito Mauro, assessore di Erice...

Marsala – Si è tenuto stamattina a Marsala, negli spazi del Complesso Monumentale San Pietro l’evento di apertura di animazione territoriale del FLAG (Fisheries Local Action Group) trapanese che vede uniti i Comuni di Trapani, Erice, San Vito lo Capo, Custonaci, Valderice, (presenti nel precedente GAC) a cui si uniscono Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Paceco.

Presenti Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala, Vito Damiano, sindaco di Trapani, Biagio Martorana, sindaco di Paceco, Vito Ballatore, assessore alle Politiche Comunitarie e Innovazione del Comune di Mazara del Vallo, Luca Badalucco, assessore alle Attività Produttive del Comune di Petrosino, Gianvito Mauro, assessore ai Lavori Pubblici, Grandi Opere e Progetti del Comune di Erice, Daniela Segreto, dirigente Dipartimento Turismo del Servizio Turistico di Trapani.

Un avvio della fase di consultazione pubblica per l’elaborazione del nuovo piano di azione locale (PAL) per esaminare le possibilità di sviluppo locale attivabile nell’ambito del PO FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) 2014-2020. Il FLAG sarà costituito da un partenariato pubblico-privato che coinvolgerà enti pubblici, operatori privati del settore della pesca e dell’acquacoltura e/o del settore della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico e di acquacoltura e rappresentanti della società civile per disegnare una strategia di sviluppo della costa trapanese così come previsto dal FEAMP.

Punti cardine della strategia europea per la pesca sono la sostenibilità, il sostegno alla redditività e alla competitività, la diversificazione delle economie locali, la creazione di nuovi posti di lavoro. Nel corso dell’incontro si sono esposti gli ambiti tematici su cui puntare le attività per l’elaborazione del Piano di Azione Locale: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, valorizzazione di beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio. Politiche volte al rafforzamento della tracciabilità dei prodotti del mare, alla promozione del pescato siciliano e del patrimonio costiero. Una programmazione che darà grande attenzione al mondo della pesca artigianale. Si punterà al rilancio dell’ identità e delle tradizioni mediterranee.

“Completata la positiva esperienza con il GAC (Gruppo di Azione Costiera) “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” si è ora giunti alla fase di avvio di un nuovo percorso che vede adesso anche il coinvolgimento di altri comuni della provincia di Trapani. Da oggi partiranno i tavoli tecnici per la raccolta delle esigenze dei territori sugli ambiti scelti. E’ essenziale programmare, condividere e progettare insieme. L’adesione al Flag trapanese rappresenta dunque il primo passo per attingere a questo importante filone di finanziamenti e per dare voce alle nostre esigenze territoriali e di sviluppo. Si invitano tutti gli operatori e gli stakeholder, le associazioni, gli imprenditori ed i soggetti interessati a partecipare ai tavoli tecnici nei vari Comuni coinvolti“ cosi dichiara Vito Damiano, presidente del GAC “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”.

I prossimi tavoli tecnici di animazione territoriale: il 19 settembre alle ore 17.00 al Palazzo municipale di Petrosino, martedì 20 settembre alle ore 16.30 negli spazi del Complesso Monumentale San Pietro a Marsala, il 21 settembre alle ore 10.30 al relais “Antiche Saline” a Nubia (frazione di Paceco), il 22 settembre alle 10.30 a San Vito lo Capo nell’ambito del Cous Cous Fest, negli spazi della Tenda Berbera, in Via Savoia, il 23 settembre alle ore 10.30 a Mazara del Vallo negli spazi della sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, in Piazza Plebiscito. Il presente programma potrà subire variazioni.

Marsala-Flag-trapanese-

views:
494
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Presenti Alberto Di Girolamo, Vito Damiano, Biagio Martorana, Vito Ballatore, assessore di Mazara del Vallo, Gianvito Mauro, assessore di Erice...
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive