Marsala, “Paesaggi di mare”: lo scrittore Santo Piazzese al Teatro Comunale

Sabato 1 ottobre - L'itinerario proposto sarà Fenici e Greci in Sicilia: paesaggi, atmosfere, culture. Un doppio percorso che copre l’intero periplo delle coste

Marsala – Si svolgerà a Marsala il secondo appuntamento della rassegna turistica e letteraria Paesaggi di mare. Sabato 1 ottobre, al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” (ore 20), lo scrittore Santo Piazzese, il giornalista/autore Gaetano Savatteri e lo storico Giovanni Brizzi daranno vita ad un incontro che trae spunto dalla raccolta Il sogno e l’approdo. Racconti di stranieri in Sicilia (Sellerio, 2009), firmata da Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Lilia Zaouali, nonchè dagli stessi Piazzese e Savatteri. Al chitarrista Francesco Buzzurro il compito di interpretare in note le suggestioni delle tematiche affrontate, cui darà voce l’attore David Coco attraverso le letture del testo.

L’itinerario proposto sarà Fenici e Greci in Sicilia: paesaggi, atmosfere, culture. Un doppio percorso che copre l’intero periplo delle coste. Da Agrigento a Siracusa, da Taormina e Naxos a Tindari, Morgantina, Selinunte e Segesta, sulle vie dei Greci d’Occidente. E ancora da Selinunte e Segesta verso Mozia, Marsala, Erice, Palermo, Solunto, Sambuca di Sicilia, Pantelleria e le Isole Egadi, alla riscoperta dei luoghi Fenicio-Punici.

Paesaggi di mare, promosso dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, è un progetto itinerante all’insegna della letteratura, della musica e del teatro, volto a esplorare il territorio siciliano, partendo dalle sue città di mare e dalle molteplici influenze culturali che gli insediamenti di Fenici e Greci, Romani e Bizantini, Arabi e Normanni hanno esercitato nei secoli.

paesaggi-di-mare-marsala

views:
411
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sabato 1 ottobre - L'itinerario proposto sarà Fenici e Greci in Sicilia: paesaggi, atmosfere, culture. Un doppio percorso che copre l’intero periplo delle coste
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive