Grande Fratello, un programma dove regnano ignoranti

di Enzo Amato - La televisione dovrebbe ospitare soltanto persone che possono insegnare qualcosa, non deficienti del genere…

Marsala – Il Grande Fratello Vip è stato visto lunedì sera da oltre 4 milioni di persone (la media, il programma è finito quasi all’una di notte). Io credo che questo tipo di trasmissioni siano una delle cause del progressivo scadimento culturale della nostra società. E’ stato sdoganato ormai tutto, dalla parolaccia alla bestemmia, dall’insulto volgare allo scherno per il difetto fisico dell’altro, dalla mercificazione del sesso alla scorreggia in diretta. Anche io ogni tanto mi lascio andare alla parolaccia, ma sono a casa mia e non ho telecamere che mi inquadrano.

Dicono che, in fondo, è lo specchio della realtà in cui viviamo, ma, siccome della realtà in cui viviamo non mi piacciono proprio questi estremi, non mi piace nemmeno quanto offerto dal Grande Fratello, che è un condensato del peggio del peggio. So che molti di voi seguono il programma e che pertanto dissentiranno da questo mio scritto. Ma il Grande Fratello è un programma dove regnano ignoranti che forse non hanno mai letto un libro… Anche se adesso in questa edizione li chiamano Vip, che già è un tutto dire.

La televisione dovrebbe ospitare soltanto persone che possono insegnare qualcosa, non deficienti del genere… Sono oltre 10 anni che questa trasmissione viene ripetuta. Ha il suo pubblico. Ma mi domando: quale? Gente che gode di rutti, scorregge, parolacce, risse da cortile e discorsi da inutili cervelli. Gente che spera di assistere a quanto di volgare e ottuso possono partorire menti sottosviluppate. E non ho volutamente citare nessuno dei partecipanti al programma. La “premiata ditta” Endemol-Mediaset ci vuole “liberi”! Liberi di diventare scimuniti. Il potere teme l’intelligenza: oggi più che mai.

Enzo Amato

views:
1649
ftf_open_type:
kia_subtitle:
di Enzo Amato - La televisione dovrebbe ospitare soltanto persone che possono insegnare qualcosa, non deficienti del genere…
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive