Accardi: “Si rifiuta di inaugurare la scuola di ballo, con modi non inerenti all’abito che indossa”

"Clamoroso a Marsala, tutto può succedere. Don Giuseppe Sammartano ha detto: "Ma che cosa ci aprite queste scuole di ballo. E poi ho degli impegni di parrocchia"

Marsala – A Marsala tutto può succedere, anche che il parroco della parrocchia di San Filippo e Giacomo e Trinità (don Giuseppe Sammartano) si rifiuti di inaugurare una scuola di ballo, che si dovrà aprire nella prossima settimana nelle vicinanze della parrocchia di cui lui è prete, precisamente della parrocchia S.S. Trinità.

Il fatto mi è successo nella giornata di sabato scorso, nel tardo pomeriggio, dopo la messa (verso le ore 19). Io, inseme all’altra proprietaria della scuola ci avviciniamo al parroco chiedendogli se lui era libero, e se poteva inaugurare la nostra nuova attività… Il parroco, con toni non inerenti all’abito che indossa, ci risponde, alzando la voce dinanzi a tutti partecipanti della Santa messa, che stavano uscendo, dicendoci: “Ma che cosa ci aprite queste scuole di ballo, a quante ce ne sono…, i bambini dove devono andare prima? E poi io ho degli impegni di parrocchia”. Attenzione, sempre ad alta voce e in dialetto siciliano stretto. Dopo tale risposta ce ne siamo andati amareggiati dal modo di rispondere del parroco, che poteva semplicemente risponderci con toni pagati, ma così non è stato.

Di certo non prenderemo esempio del modo di rispondere del parroco lilybetano, ma prenderemo esempio dal grande uomo come Papa Francesco, che prega per gli amici di Amatrice che non ci sono più, causa terremoto. Con modi e gesti diversi, molto diversi, dal parroco di Marsala. Ringraziamo don Salvatore Pavia, parroco delle parrocchie di Matarocco e di Paolini, il quale inaugurerà la nostra scuola di ballo.

Vincenzo Accardi

 

views:
20589
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Clamoroso a Marsala, tutto può succedere. Don Giuseppe Sammartano ha detto: "Ma che cosa ci aprite queste scuole di ballo. E poi ho degli impegni di parrocchia"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive