Conferenza “Diabete e subacquea: un tabù da sfatare”

A Favignana, mercoledì 5 ottobre - Un protocollo per permettere alle persone con diabete di tipo 1 di praticare attività subacquea in completa sicurezza

Le immersioni subacquee sono da sempre considerate una disciplina sportiva “off limits” per le persone con diabete: questo tipo di attività è stato sconsigliato o addirittura vietato da molti medici, che si basavano su vecchie Linee Guida ormai superate.

Oggi, grazie ai progressi compiuti nella gestione terapeutica della patologia – dalla disponibilità di nuove insuline e dispositivi medici innovativi alla maggiore consapevolezza acquisita dai pazienti – è finalmente giunto il momento di infrangere un vecchio tabù.

Proprio in questa direzione si muove l’impegno dell’Associazione Diabete Sommerso Onlus, che ha messo a punto, insieme al dottor Matteo Bonomo dell’Ospedale Niguarda di Milano, un protocollo per permettere alle persone con diabete di tipo 1 di praticare attività subacquea in completa sicurezza.

CONFERENZA STAMPA di “DIABETE E SUBACQUEA: UN TABU’ DA SFATARE – Il Progetto Diabete Sommerso”. Venerdì 7 Ottobre 2016, ore 14.30. Ristorante Antichi Mulini, Strada Punta Marsala, 15 – Favignana (TP).

La conferenza si terrà in occasione del corso organizzato dall’Associazione a Favignana, nell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, in collaborazione con il diving center “La Subbaqqueria”, per consentire a 40 giovani con diabete di conseguire il brevetto di primo o secondo livello di subacquea.

All’evento stampa interverranno:

· Giovanni Careddu, Dirigente Medico Struttura Semplice Dipartimentale Endocrinologia Diabetologia e Malattie Metaboliche ASL 3 Genovese, Coordinatore del Gruppo Italiano di Studio per l’Educazione sul Diabete (GISED);

· Fabrizio Querci, Responsabile Diabetologia Ospedale “Pesenti Fenaroli”, Alzano Lombardo (BG), ASST Bergamo Est;

· Valentina Visconti, Presidente Associazione Diabete Sommerso Onlus.

Modera i lavori: Carmelo Nicolosi, Direttore AZ Salute – Il Giornale di Sicilia.

Con il Patrocinio dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”

views:
346
ftf_open_type:
kia_subtitle:
A Favignana, mercoledì 5 ottobre - Un protocollo per permettere alle persone con diabete di tipo 1 di praticare attività subacquea in completa sicurezza
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive