Al Damiani di Marsala “Les saveurs de Tarbes”

L'Istituto Damiani accoglierà 5 docenti francesi provenienti dall'Istituto Alberghiero di Tarbes - Regione Midi-Pyrenées

L’Istituto Damiani accoglierà 5 docenti francesi provenienti dall’Istituto Alberghiero di Tarbes – Regione Midi-Pyrenées – nel quadro delle visite preparatorie per un Progetto Erasmus+ KA1 (Mobilità alunni per stage) in imprese ristorative dei rispettivi paesi partner.

Il Dirigente M. Cyrille Courade, in occasione di uno stage formativo di alunni francesi presso imprese ristorative del territorio marsalese, nel mese di luglio 2015, insieme ad alcuni suoi docenti di settore professionale, nel corso di una visita a Marsala, ha proposto alla nostra istituzione scolastica una conoscenza reciproca per un futuro Erasmus +.

Accolta favorevolmente la proposta, 5 docenti del Damiani di Marsala si sono recati nel mese di ottobre 2015 in visita presso Il Lycée Lautrèamont di Tarbes. Durante quella visita si sono gettate le basi per un futuro partenariato e,a conclusione della stessa,si è organizzata una cena a base di prodotti tipicamente siciliani alla “Table d’Isidore” (ristorante didattico) del Lautreamont di Tarbes.

Ora, dal 7 al 14 ottobre 2016, 5 docenti del Lautréamont saranno ospiti al Damiani di Marsala allo scopo di confrontarsi e concordare un prossimo progetto Erasmus+. Durante il soggiorno si terrà nei locali dell’istituto Damiani una serata all’insegna della gastronomia francese tipica di Tarbes per ricambiare l’evento organizzato nella cittadina francese in occasione della visita del Damiani presso il Lycée Lautréamont.

Questo evento è fortemente voluto dai docenti per l’alta valenza educativa e la ricaduta professionale sugli alunni soprattutto perché arricchisce l’attività di formazione e aggiornamento dei docenti e crea occasioni di crescita professionale e di competenze che i nostri alunni potranno spendere sul territorio.

 

Foto 1: il prof. Gaetano Piazza, docente esperto di pasticceria del Damiani, istruisce gli alunni francesi nella preparazione della cassata siciliana nel laboratorio di pasticceria del Lycée Lautreamont di Tarbes.

Foto 2: a conclusione della cena siciliana al Lycée Lautreamont nel segno della collaborazione viene servita la cassata insieme ai macarons.

views:
1272
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L'Istituto Damiani accoglierà 5 docenti francesi provenienti dall'Istituto Alberghiero di Tarbes - Regione Midi-Pyrenées
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive