Marsala. Importante convegno scientifico, “Utilità degli screening in oncologia”: sabato 22 ottobre

Presso la Sala Convegni della Struttura Sanitaria Medica.It, in contrada Terrenove a Marsala

Marsala – Sabato 22 ottobre, alle ore 8.30, si svolgerà presso la Sala Convegni della Struttura Sanitaria Medica.It di Contrada Terrenove a Marsala un interessante Convegno sulle indagini di screening dei tumori, voluto dall’Ordine dei Medici di Trapani, dalla Croce Rossa Italiana, dalla Società per l’assistenza al malato oncologico terminale, dalla Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e dalla CESVOP della Regione Siciliana.

Le indagini gratuite, proposte dal Servizio Sanitario Nazionale e della nostra Azienda Sanitaria Locale, rappresentano a tutt’oggi l’unica arma a nostra disposizione per ridurre la mortalità per molti tumori maligni, e quindi in tal senso si debbono orientare gli sforzi della Sanità pubblica e privata.

La diagnosi precoce è la vera arma che abbiamo di lotta contro i tumori: scoprire un nodulo quando è ancora piccolo significa spesso guarire dalla malattia, mentre invece una neoplasia in fase avanzata presenta una prognosi sovente infausta, perché risponde poco alle cure.

Pertanto è doveroso promuovere indagini quali la mammografia, la ricerca del sangue occulto nelle feci, il controllo periodico dei nei, la visita della prostata ed il PSA, la visita dell’apparato respiratorio.

La Marsala Smile, associazione di volontariato senza fini di lucro, organizza questo evento, autorizzato dal Ministero della Salute, per sensibilizzare la popolazione ad aderire a queste importanti indagini.

Il Centro Sanitario MEDICA.IT di Contrada Terrenove a Marsala, conosciuto sul territorio per la eccellenza dei suoi medici, specialisti provenienti da tutto l’ambito nazionale, ha dato il contributo gratuito dei suoi professionisti per la buona riuscita della manifestazione, con relazioni scientifiche e la distribuzione di opuscoli informativi.

Parteciperanno al Convegno, fra gli altri, il Prof. Paolo Veronesi (senologo dell’IEO di Milano), il Prof. Antonio Galfano (urologo dell’Ospedale Niguarda di Milano), il Prof. Giuseppe Pistone (dermatologo dell’Università di Palermo), il Dott. Sergio di Salvo (ginecologo della Clinica Villa Serena di Palermo), il Dott. Benedetto Di Trapani (chirurgo della Clinica Torina di Palermo).

Ed ancora la Dott.ssa Patrizia Scavone (otorino), il Dott. Francesco Fici (pneumologo), il Dott. Carlo Pipitone (dietologo) e la Dott.ssa Filippa Pantaleo (senologa).

Chiuderà i lavori la Dott.ssa Giuseppa Candela, responsabile del Registro Tumori della Azienda Sanitaria Locale di Trapani, che renderà noti i dati più recenti del nostro territorio.

views:
1892
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Presso la Sala Convegni della Struttura Sanitaria Medica.It, in contrada Terrenove a Marsala
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive