Il Vescovo Mogavero arriva in treno a Marsala proveniente da Mazara del Vallo

Gaspare Barraco: "Visita pastorale a Marsala del nostro Vescovo. Per questo viaggio simbolico noi pendolari siamo stati felici. Grazie"

Marsala – A Marsala ad attenderlo in tanti. Il 16 ottobre 2016 è iniziata la visita pastorale a Marsala del nostro Vescovo Domenico Mogavero, arrivato puntuale alle ore 10 e 30, non in auto, bensi con il treno. A Marsala ad attenderlo festosi con le bandierine in tanti.

Vi ero anch’io nella stazione di Marsala in qualità, anche, di coordinatore del Comitato dei Pendolari della Ferrovia, senza soluzione di continuità dal 1996, data della formazione del primo Comitato pendolari in Italia. Raccolsi 430 firme sui treni e trasmisi tutto alla direzione delle Ferrovie di Palermo e Roma. Per questa mia attività sociale con tanti successi e per la mia attività giornalistica nel 2008 sono stato insignito dal Presidente della Repubblica, Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Dal 2004 sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. In occasione del corteo che è partito dalla Stazione di Marsala diretti verso la chiesa di San Francesco per un tratto ho camminato fianco a fianco con il Vescovo Mogavero, per dimostrare la gratitudine dei Pendolari per aver messo in risalto il treno. Il Vescovo che conosco da tanti anni mi ha detto che era da tanto tempo che pensava ad un viaggio in treno.

Ha aggiunto che arrivare in meno di 20 minuti da Mazara del Vallo per 25 chilometri è stato davvero comodo è veloce.Il Vescovo ha aggiunto che il viaggio è stato una festa con i Ferrovieri. Nel colloquio ho ribadito che il treno permette di viaggiare in sicurezza, di socializzare e di rispettare l’ambiente.

Infine gli ho comunicato che adesso verrà difficile a qualche sindaco proporre la soppressione della Ferrovia. Contro quella proposta di sopprimere la Ferrovia nella nostra provincia qualche anno addietro mi opposi con decisione e la battaglia fu vinta con il ritiro di quella nefasta idea-progetto della soppressione, nei fatti, della tratta Castelvetrano-Trapani.

Ing. Gaspare Barraco

views:
1814
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gaspare Barraco: "Visita pastorale a Marsala del nostro Vescovo. Per questo viaggio simbolico noi pendolari siamo stati felici. Grazie"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive