Basket, al via il campionato: la Nuova Pallacanestro Marsala di scena a Barcellona

Per la prima di campionato, i giovani lilibetani, allenati da coach Peppe Grillo, scenderanno in campo in casa dell’Apd Or.Sa Pg di Barcellona Pozzo di Gotto

Marsala – Prende il via domenica 23 ottobre il campionato di serie D di basket che vede impegnata la Nuova Pallacanestro Marsala. Per la prima di campionato, i giovani lilibetani, allenati da coach Peppe Grillo, scenderanno in campo in casa dell’APD OR.SA PG di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) mentre, a causa di un turno di riposo e un’altra gara esterna, incontreranno i propri tifosi, per la prima gara le mura amiche, solo il 13 novembre.

Quest’anno il campionato vede impegnate 9 squadre. Oltre alla Nuova Pallacanestro Marsala, ci sono l’ADP OR.SA PG, Libertas Alcamo, Virtus Trapani, Cestistica Torrenovese Aquila Nebrodi, Cus Palermo, GM Basket Academy, Amatori Messina e Minibasket Milazzo.

Difficile fare previsioni su che tipo di campionato sarà. Alcune di queste formazioni mettono in campo tanti giovani, come la Nuova Pallacanestro Marsala, mentre altre hanno inserito qualche uomo d’esperienza in più e rappresentano dei veri ossi duri. Tra queste certamente Alcamo e Torrenovese. Solo dopo l’avvio del campionato sarà però realmente possibile capire che tipo di avversari i lilibetani si troveranno di fronte.

Per quanto riguarda la Nuova Pallacanestro Marsala, è stato confermato il gruppo dell’anno scorso. Questo rappresenta sicuramente un punto a loro favore. “Sono giovani che si conoscono, hanno già giocato insieme, fanno gruppo. Questo li dovrebbe aiutare ad essere più sciolti e ad assimilare meglio gli schermi di gioco” – spiega il dirigente Fausto Pizzo.

La prima di campionato si giocherà al Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto a partire dalle ore 20.30 e sarà arbitrata dai signori Gianluca Centorrino di Venetico (Me) e Riccardo Marra di Messina.

La prima in casa sarà poi l’occasione per un minuto di raccoglimento per due cestisti prematuramente scomparsi: Michele Galfano, a un anno dalla morte, e Lorenzo De Lise, venuto a mancare pochi mesi fa.

Il 28 ottobre, alle ore 21, si svolgerà inoltre al Palamedipower il 1° Memorial in ricordo di Michele Galfano. I suoi ex compagni di squadra si incontreranno per una gara tra amici. Veterinario molto noto in città, Michele Galfano ha infatti militato tra le file della Pallacanestro Marsala, nelle giovanili e in C2, dedicandosi poi al basket solo come passatempo a causa dei suoi molti impegni di lavoro.

views:
159
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Per la prima di campionato, i giovani lilibetani, allenati da coach Peppe Grillo, scenderanno in campo in casa dell’Apd Or.Sa Pg di Barcellona Pozzo di Gotto
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive