A Marsala il convegno “Laudato Si – Insieme per la salvaguardia del creato”

Il 27 ottobre, presso il Complesso Monumentale San Pietro. Organizzato dal Presidio di Pace Giovanni Paolo II di Marsala

Marsala – Il Presidio di Pace Giovanni Paolo II di Marsala organizza, con il patrocinio del Comune di Marsala e di Legambiente, un convegno intorno all’Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco sul tema “Insieme per la salvaguardia del creato”. La manifestazione si terrà il 27 ottobre 2016, giorno del trentesimo anniversario dell’incontro interreligioso per la pace promosso da Giovanni Paolo II ad Assisi, presso il Complesso Monumentale San Pietro, e si concluderà con un momento di preghiera interreligiosa per la pace nella nostra città e nel mondo.

Il Presidio di Pace, desideroso di custodire lo “spirito di Assisi” attraverso l’impegno di una solidarietà orante e concreta al livello locale, crede fermamente che la sopravvivenza di società civili e umanizzanti si giocherà sul terreno dell’Ambiente e quindi della convivialità delle differenze; perciò sente la necessità di attivare nella nostra città una riflessione e un’azione corresponsabile intorno a questi due temi interdipendenti.

Al Convegno, moderato dal giornalista Giacomo di Girolamo, tra gli altri interverranno: il Sindaco di Marsala, dott. Alberto di Girolamo, il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Enzo Sturiano; il Presidente del Tribunale di Marsala, dott.ssa Alessandra Camassa, la dott.ssa Maria Letizia Pipitone, Presidente di Legambiente Marsala, la dott.ssa Sara Garamella, Dirigente scolastico e Coordinatrice della Re.Ma.Pe, La Fondazione Francesco d’Assisi, membro del Presidio di Pace, presenterà un’idea progettuale per dare concretezza alle idee.

L’impegno per la salvaguardia “della nostra casa comune” non può essere motivo di responsabilità solo per alcuni “specialisti”, bensì deve diventare una preoccupazione di tutti. D’altro canto l’ecologia, non è fondata soltanto su una dimensione legata all’ambiente, bensì include una vera ecologia integrale per un nuovo paradigma di giustizia, in cui risultano inscindibili: la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma pure la gioia e la pace interiore.

La cittadinanza è vivamente invitata a partecipare dalle ore 17,30 in poi.

https://www.facebook.com/events/276848992715638/

marsala-laudato-si-insieme-per-la-salvaguardia-del-creato-presidio-di-pace

views:
543
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il 27 ottobre, presso il Complesso Monumentale San Pietro. Organizzato dal Presidio di Pace Giovanni Paolo II di Marsala
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive