MarsalShake, grande successo per la prima delle due serate

Presentato il libro “Dal Simposio all’Aperitivo” di Giancarlo Lehner e Florinda Licari

Marsala – E’ iniziata nel migliore dei modi la due giorni di vino e cultura che prende il nome di MarsalShake. Ieri sera, nella sala convegni del Museo Baglio Anselmi gremita di persone, è stato presentato il libro dello storico Giancarlo Lehner e della giornalista Florinda Licari, dal titolo “Dal Simposio all’Aperitivo”, che hanno raccontato storie di epoche passate e di tempi moderni, un viaggio dalla storia dell’arte alla mitologia greca, senza tralasciare le origini del vino che porta il nome della nostra città, Marsala. Con questo evento, attraverso il vino, si è voluto rendere omaggio a una città regno dei venti che danno ali alla storia e che sparge nel mondo la fama di ineguagliabili beni culturali e archeologici.

Il momento più emozionante è stato il riconoscimento a due dei più importanti personaggi del mondo del vino che, purtroppo, non ci sono più: Marco De Bartoli e Giacomo Rallo. A consegnarli a Giuseppina De Bartoli e a Gabriella Anca, il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace, che ha espresso parole di grande stima per l’ aver contribuito, con il loro lavoro, a far conoscere nel mondo il nome di Marsala. A fine serata, le ancelle hanno offerto agli ospiti vino Marsala e dolci dell’Antica Roma.

La kermesse continua oggi, 29 ottobre, alle ore 10,00 presso l’Istituto Alberghiero “A. Damiani” dove si svolgerà la gara di cocktails. Gli studenti di dieci istituti alberghieri si cimenteranno nella realizzazione di cocktail inediti che hanno come base il vino Marsala. La scelta dei luoghi ha un significato particolare e culturalmente adeguato all’evento, un ponte che racconta più di duemila anni di storia attraverso un prodotto della terra che è stato nel tempo sempre protagonista nei momenti gioiosi della vita.

Alle 18, presso l’antico e rinomato Palazzo Fici, sede dell’Associazione Strada del Vino, si svolgerà la premiazione e degustazione del cocktail vincitore. Come premio, ai ragazzi dell’Istituto primo classificato (più un accompagnatore), sarà offerta una crociera dalla compagnia Grimaldi Lines, dove i ragazzi prepareranno il cocktail che ha vinto il concorso per i passeggeri ospiti della nave. Al secondo classificato, invece, sarà offerta una vacanza presso il Kikki Village di Modica, durante la permanenza offriranno agli ospiti il cocktail con il quale hanno partecipato al concorso. Sarà un’importante vetrina sia sotto il profilo culturale che economico; il nostro vino, insieme allo sbarco di Garibaldi, ha reso famoso nel mondo il nome di Marsala.

marsalshake-pino-pace-2016

marsalshake-2016-florinda-licari

ftf_open_type:
kia_subtitle:
Presentato il libro “Dal Simposio all’Aperitivo” di Giancarlo Lehner e Florinda Licari
views:
1606
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive