Corso di formazione di base per aspiranti volontari che desiderano impegnarsi a favore dei malati

Marsala. "Fai una scelta di vita: diventa volontario Avo (Associazione Volontari Ospedalieri)"

Marsala – Anche quest’anno l’Associazione Volontari Ospedalieri di Marsala organizza il Corso di formazione di base per gli aspiranti volontari che desiderino impegnarsi a favore dei malati. L’AVO opera all’interno dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala dall’aprile del 2015, cercando di offrire ai malati e ai loro familiari aiuto e sostegno durante la degenza ospedaliera, vicinanza e ascolto nei momenti di disagio psicologico; diffonde, inoltre, la cultura della solidarietà e della gratuità tra i giovani, promuovendo contatti tra il Volontariato e il mondo della Scuola.

La presenza amichevole dei volontari integra ma non sostituisce in alcun modo le mansioni del personale medico e paramedico, perseguendo l’obiettivo di umanizzare della vita in ospedale in collaborazione con la struttura sanitaria. Per poter prestare un servizio organizzato e qualificato è necessario preparasi in modo adeguato, frequentando un corso, tenuto da medici, psicologi ed esperti nella pastorale sanitaria, che fornisca le basi per iniziare il servizio nei reparti.

Il corso inizierà il 12 novembre e si articolerà in dieci incontri con cadenza settimanale. Al termine del corso, dopo un colloquio di idoneità, i volontari verranno ammessi ad un periodo di tirocinio in Ospedale. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, occorre soltanto compilare la scheda di iscrizione allegata ed inviarla, entro il 7 novembre, all’indirizzo mail: avomarsala@gmail.com.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria: 333.4795913/329.1909821.

views:
795
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Marsala. "Fai una scelta di vita: diventa volontario Avo (Associazione Volontari Ospedalieri)"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive