Fiorino: “Partecipo a Roma al III incontro mondiale dei movimenti popolari”

"Venerdì 4 novembre parteciperò con alcune donne responsabili dei movimenti popolari, alla trasmissione "il diario di Papa Francesco" su TV2000 (canale 28)"

Sono lieto di comunicare che da domani, venerdì 4 novembre 2016, parteciperò a Roma ai lavori del III incontro mondiale dei Movimenti popolari, in corso al Collegio Maria Mater Ecclesiae fino al 5 novembre sotto l’egida di Papa Francesco: 175 delegati di 100 movimenti da tutto il mondo che si stanno confrontando su temi quali la democrazia e le lotte popolari, la terra e il rispetto dell’ambiente, le migrazioni.

Secondo la leader ecologista e scienziata indiana Vandana Shiva, che ha aperto la seconda giornata di lavori, “la fame, l’esilio, i profughi sono il risultato dell’ingordigia, dal fatto che abbiamo considerato la Terra come un bene da sfruttare”.

“Proteggere la terra – ha spiegato – significa proteggere la salute, il corpo, l’anima. Dobbiamo porre fine alla confisca delle terre, chiedere che non ci siano brevetti sulle sementi perché la libertà di commercio non calpesti i diritti della gente. Infine bisogna unirsi per lottare contro i cartelli criminali”.

“E’ in corso – ha aggiunto Vandana Shiva – una sorta di apartheid per separare gli esseri umani dalla terra. Tutti i problemi di oggi (povertà, desertificazione, carestie e fame, violenza, sfollati e profughi) sono causati dall’ingordigia di alcuni, che hanno deciso di appropriarsi della terra e delle sue risorse”. Al termine dell’Incontro dei Movimenti Popolari verrà stilato un documento finale con una serie di proposte che saranno consegnate a Papa Francesco sabato, durante l’udienza in Vaticano.

Vi porto a conoscenza inoltre che venerdì 4 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 18.00, parteciperò con alcune donne responsabili dei movimenti popolari, alla trasmissione “il diario di Papa Francesco” su TV 2000 (canale 28).

Don Francesco Fiorino

views:
153
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Venerdì 4 novembre parteciperò con alcune donne responsabili dei movimenti popolari, alla trasmissione "il diario di Papa Francesco" su TV2000 (canale 28)"
Banner 468 x 60 px
MarsalaLive